X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

MILETO (VIBO VALENTIA) – La città normanna, guidata dal sindaco Salvatore Fortunato Giordano, si rilancia nel segno e nel nome della sua storia e lo fa partendo da un gemellaggio con un’altra sede importante della storia normanna, quella Patti, in provincia di Messina, che oggi ospita i resti di Adelasia del Vasto terza moglie del Gran Conte Ruggero I D’Altavilla e madre di Ruggero II, fondatore del Regnum Siciliae.

Negli scorsi giorni, infatti, il primo cittadino miletese ha incontrato una delegazione del comune di Patti con l’obiettivo di creare un gemellaggio tra le due città.

«La Regina Adelasia, dopo una vita tormentata – spiega Giordano – si ritirò a Patti dove morì e fu sepolta. Da questo legame, nasce l’idea, alimentata dalla studiosa siciliana Fulvia Toscano e dall’Archeologa Mariangela Preta, fatta propria dalle due amministrazioni comunali, di segnare con un gemellaggio la creazione di una programmazione culturale che, nel nome di Adelasia del Vasto, tra l’altro una figura femminile culturalmente importante, serve a creare percorsi culturali e sociali, a vantaggio dei migliori valori condivisi».

All’incontro svoltosi a Messina, oltre alle due studiose Mariangela Preta e Fulvia Toscano, hanno partecipato il vicesindaco di Patti Elena Raffa e l’Assessore Daniele Greco per il comune siciliano e il Sindaco di Mileto, Salvatore Fortunato Giordano, per conto del comune calabrese.

Durante l’incontro «si sono gettate le basi per la nascita di questo iter culturale», mentre il prossimo 27 marzo «su iniziativa di Mariangela Preta, si terrà nella Sala consiliare del Comune di Mileto un convegno sulla figura di Adelasia del Vasto cui parteciperà una delegazione di Patti».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE