X
<
>

Il sarcofago di Adelasia del Vasto a Patti

Condividi:
3 minuti per la lettura

MILETO (VIBO VALENTIA) – Si svolgerà domenica 27 marzo a partire dalle ore 17 il convegno organizzato nell’ambito del progetto “La Calabria delle donne – Festival del genio femminile di Calabria” dedicato alla figura di Adelasia del Vasto ultima moglie di Ruggero d’Altavilla e madre di Ruggero II fondatore del Regnum Siciliae.

Una rete dei luoghi normanni con al centro Mileto

L’iniziativa si inserisce nella scia dell’incontro teso al gemellaggio tra i comuni di Mileto e Patti in provincia di Messina (LEGGI) lanciato nelle scorse settimane dal sindaco della città normanna, Salvatore Fortunato Giordano. Un gemellaggio fortemente voluto dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di creare progressivamente una rete tra i luoghi della storia normanna che nella Mileto dell’XI secolo vedono un centro propulsore grazie all’azione del Gran Conte Ruggero.

L’incontro organizzato su Adelasia del Vasto

Il programma dell’appuntamento, il cui progetto generale è patrocinato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Calabria e dai comuni di Mileto e Patti, prevede l’avvia della manifestazione alle ore 17 presso la sala consiliare di Palazzo dei Normanni, come tradizionalmente viene definita la sede comunale miletese.

Prima di entrare nel tema del convegno sono previsti i saluti del sindaco, Salvatore Fortunato Giordano, del vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, Attilio Nostro, del sindaco di Patti, Gianluca Bonsignore, e dell’assessore al turismo della cittadina siciliana, Daniele Greco.

Gli interventi previsti su Adelasia del Vasto

Il tema dell’incontro, invece, sarà sviluppato dalla direttrice del Festival La Sicilia delle Donne, Fulvia Toscano, dalla direttrice del Festival La Calabria delle Donne, Mariangela Preta e dallo storico Fabio Arichetta, che fa parte della deputazione di storia patria per la Calabria.

A trarre le conclusioni della giornata di riflessione sulla figura di Adelasia Del Vasto, ultima moglie di Ruggero D’Altavilla, sarà il Sottosegretario per il Sud e la Coesione Territoriale, Dalila Nesci.

Chi era Adelasia del Vasto

Adelasia del Vasto, nobildonna genovese, fu la terza e ultima moglie di Ruggero I D’Altavilla Gran Conte di Calabria e di Sicilia (le altre due consorti furono Giuditta d’Evreux ed Eremburga di Mortain).

Adelasia sposò Ruggero proprio a Mileto (dove il Conte aveva fissato la sede prediletta della propria corte) nel 1089. Alla morte del marito, nel 1101, assunse la reggenza della Contea mantenendola fino al 1112, prima a nome del figlio Simone e poi, alla morte prematura di quest’ultimo, in nome e per conto di Ruggero II. Prima che Ruggero II assumesse il potere Adelasia si trasferì con tutta la corte dapprima da Mileto a Messina e poi a Palermo che divenne in seguito capitale del Regnum Siciliae.

Una volta consegnate le insegue del potere al figlio, Adelasia assunse per un breve periodo anche il titolo di regina di Gerusalemme sposando in seconde nozze il re Baldovino, ma pochi anni dopo il matrimonio venne annullato. Nel 1117 Adelasia tornò in Sicilia e un anno dopo morì proprio a Patti dove, presso la cattedrale di San Bartolomeo, si trovano i suoi resti mortali.

Il ricordo di Jole Santelli

Nell’occasione sarà ricordata anche la figura di Jole Santelli, più volte parlamentare, esponente di vari governi e, soprattutto, prima presidente donna della Regione Calabria deceduta improvvisamente nella notte tra il 14 e il 15 ottobre 2020 (LEGGI TUTTI I CONTENUTI SULLA SUA TRAGICA MORTE).

Per rendere omaggio a Jole Santelli, inoltre, sarà ufficializzata la prima edizione del Premio Jole Santelli per l’eccellenza delle donne.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE