X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

MILETO (VIBO VALENTIA) – Si è svolta negli scorsi giorni la giornata ecologica organizzata dalla sezione Provinciale Ekoclub International guidata dal presidente Vincenzo Custureri. Protagonisti gli alunni delle 3° classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Mileto.

Nella suggestiva cornice della “Fondazione Cuore Immacolata di Maria Rifugio delle Anime” nella frazione Paravati, si è parlato di inquinamento, del bosco, della necessità della raccolta differenziata e delle aree protette della Calabria, nello specifico del Parco Nazionale dell’Aspromonte.

La lezione è stata condotta da Lino Licari, guida ufficiale del Parco Nazionale d’Aspromonte che ha entusiasmato i ragazzi con una prova pratica in cui si è riproposto come gli uomini primitivi scoprirono l’accensione del fuoco attraverso la sfregatura di due bacchette di legno o come ottenere delle schegge affilate per tagliare la carne.

«Una giornata di divertimento ma anche di apprendimento didattico – fa rilevare Cristian Vardaro, componente dell’esecutivo provinciale e promotore della manifestazione – iniziative come questa – ha proseguito – servono soprattutto a sensibilizzare i ragazzi».

«L’educazione alla tutela dell’ambiente deve cominciare da loro – ha spiegato Vardaro – I bambini sono il nostro futuro, gli adulti di domani che, se avranno maturato la consapevolezza di dover rispettare il territorio in cui vivono, contribuiranno a migliorare la qualità della vita di tutti».

Rispetto alla realizzazione della manifestazione, poi, Vardaro ha voluto «ringraziare il Dirigente Scolastico Antonello Scalamandré per la disponibilità, i responsabili del plesso insieme alle maestre ed ai collaboratori che hanno seguito i ragazzi in  questa giornata di formazione, nonché Carmelo Siciliano, consigliere nazionale dell’Ekoclub International per la sua presenza e collaborazione».
 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE