X
<
>

Roberto Giordano

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il pianista Roberto Giordano in concerto nella basilica cattedrale di Mileto in occasione dei 100 anni dalla morte del vescovo Morabito

MILETO (VIBO VALENTIA) – Si preannuncia come l’evento musicale dell’anno per la città normanna il concerto del pianista di fama internazionale Roberto Giordano. Una stella di prima grandezza del mondo della musica classica internazionale ma allo stesso tempo figlio di una città, Mileto, da cui non ha voluto allontanarsi, tanto da fondare un ente, il Cantiere Musicale Internazionale, che in meno di un decennio è assurto al vertice della formazione musicale nel territorio regionale e nazionale.

Il prossimo sabato 2 dicembre 2023 la Basilica Cattedrale di Mileto si trasformerà ancora una volta in un suggestivo auditorium nel quale Giordano terrà un concerto sinfonico, che lo vedrà come solista al pianoforte accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, diretta dal Maestro Paolo Carbone.

Il programma musicale sarà interamente dedicato a Beethoven. Giordano eseguirà la Sinfonia n. 1 Op. 21 e il Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 3 Op. 37.

ROBERTO GIORDANO TORNA AD ESIBIRSI A MILETO DOPO 13 ANNI

L’appuntamento culturale, che riporta Giordano ad esibirsi a Mileto dopo il successo già riscosso in passato, è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Mileto, guidata dal sindaco Salvatore Fortunato Giordano, in collaborazione con il Conservatorio Musicale di Reggio Calabria e il Cantiere Musicale Internazionale. Il concerto si svolgerà in onore di Monsignor Giuseppe Morabito, già vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, nel centenario della sua morte. L’evento è patrocinato dalla Regione Calabria e inserito nelle “Giornate Normanne” del Comune di Mileto, con il sostegno di “Calabria Straordinaria” e del Fondo per lo Sviluppo e la Cultura.

«Non suono nella mia Mileto da ben tredici anni. Per me – ha rivelato lo stesso Giordano – sarà un momento di grande gioia, che vivo già con entusiasmo. Ringrazio S.E. Mons Attilio Nostro, (vescovo della diocesi di Mileto Nicotera-Tropea, ndr) che ci ha permesso di realizzare questo concerto nella nostra Basilica Cattedrale, il Sindaco Salvatore Fortunato Giordano per aver fortemente voluto e promosso l’iniziativa e il Direttore del Conservatorio Cilea, Maestro Francesco Romano, per aver messo in opera l’organizzazione artistica e la disponibilità dell’orchestra dei professori».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE