X
<
>

La cattedrale di Mileto

Condividi:
2 minuti per la lettura

Mileto, due giorni dedicati al ricordo del vescovo Giuseppe Morabito tra convegni, concerti musicali e celebrazioni eucaristiche

MILETO (VIBO VALENTIA) – Mileto si prepara a rendere omaggio alla memoria del vescovo Giuseppe Morabito. Un commemorazione che culminerà nel giorno in cui ricorrono i 100 anni dalla morte avvenuta il 3 dicembre 1923. Il presule ha guidato la diocesi di Mileto (all’epoca non esisteva la diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea) dal 1899 al 1922. Morì all’interno della baracca vescovile che lui stesso aveva fatto costruire a Mileto all’indomani dell’evento sismico del 1905. Le commemorazioni per il centenario della sua scomparsa inizieranno sabato 2 dicembre con un convegno in programma alle ore 16 nel salone del seminario vescovile intitolato al vescovo Vincenzo De Chiara.

All’incontro, dopo i saluti del decano del capitolo della cattedrale don Bruno Cannatelli, interverranno l’archivista Concettina Di Bella (con una nota biografica sul vescovo Morabito), il direttore dell’Archivio storico diocesano monsignor Filippo Ramondino (sul tema “Monsignor Morabito e il “prete operario””) e lo storico Giovanni Russo (Monsignor Morabito e i miracoli della carità: gli orfanotrofi di Polistena). Concluderà i lavori l’attuale vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, monsignor Attilio Nostro.

Al termine del convegno si darà spazio alla musica classica, con il concerto del noto pianista Roberto Giordano, nell’occasione accompagnato dall’orchestra del Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, diretta dal maestro Paolo Carbone. L’appuntamento sinfonico è previsto alle 18.30 nella basilica cattedrale e proporrà un programma interamente dedicato a Beethoven, con la Sinfonia n. 1 Op. 21 e il Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 3 Op. 37.

Le commemorazioni per il centenario della morte del vescovo Morabito proseguiranno domenica 3 dicembre, a partire dalle ore 17, con una messa di suffragio che sarà presieduta dallo stesso monsignor Nostro nella basilica cattedrale di Mileto. Nell’occasione sarà anche allestita una mostra in ricordo del presule, curata dall’associazione culturale “Accademia Milesia” nella cappella intitolata a San Nicola di Bari.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE