X
<
>

Simone Abati

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il Vibonese Simone Karol Abati conquista tre medaglie d’argento al Mondiale Youth di Pesistica Olimpica a Durazzo, in Albania.

VIBO VALENTIA – Un successo a tinte vibonesi quello di Simone Karol Abati che conquista la bellezza di tre medaglie d’argento al Mondiale Youth di Pesistica Olimpica che si sta svolgendo a Durazzo, in Albania. Per lui la categoria è quella fino in 96 kg. Di origine ionadese, il giovane atleta si è reso è protagonista di una prestazione da incorniciare siglando nuovi record nazionali U17. Meglio di lui, sia nello strappo che nello slancio è riuscito a fare soltanto l’atleta turco che nella prima disciplina ha superato di un solo chilo di differenza. Nonostante questo, per Abati, al suo primo mondiale, la grande soddisfazione di un risultato di assoluta rilevanza che mette in luce la dedizione di questo atleta e la sua passione per la pesistica.

Simone Karol Abati, classe 2006, kg. 96 per 188 centimetri, tesserato con la ASD Snatch Box di Vibo Valentia ed allenato dal direttore tecnico regionale F.I.PE. Calabria, Moreno Boer, ex atleta già nazionale olimpico. Già negli anni precedenti si era fatto notare nelle qualificazioni ai campionati italiani under 13, febbraio 2019 a Castrovillari.

Da quelle prime pedane non si è più fermato, conquistando tutti i titoli italiani giovanili spesso con anticipo rispetto alla propria età anagrafica (under 13, under 15, under 17, juniores) e già a solo sedici anni ha vinto doppia medaglia di argento nei campionati italiani di specialità. Inoltre, è primatista italiano under 17 sia nella categoria kg. 89 nello strappo che nella categoria kg. 96 sia nello strappo che nello slancio.

Dopo aver guadagnato stage preparatorio e convocazione azzurra, si è adesso confrontato nelle pedane di Durazzo con le scuole pesistiche asiatiche, slave, mitteleuropee. Un appuntamento tanto prestigioso quanto insidioso, peraltro reso ancor più scivoloso dalla circostanza che, il suo era un esordio ad una competizione di livello mondiale, contro avversari invece più rodati ai palcoscenici giovanili iridati.

Simone, nella categoria kg.96, accompagnato da Moreno Boer, ha invece compiuto un’opera perfetta sulle pedane albanesi, lasciando a distanza siderale il meglio del parterre mondiale, ossia i quotati pari età armeno, israeliano, bulgaro ed ungherese.

«Grandissima soddisfazione per tutto il movimento pesistico calabrese, orgoglio e consapevolezza di aver saputo riconoscere, guidare e valorizzare un talento naturale come Simone. Al grande Simone, alla A.S.D. Snatch Box di Vibo di Ivana Camerino (mamma di Simone) ed Emanuele Prestifilippo, al delegato tecnico regionale Moreno Boer – aggiunge con gioia il delegato Marco Giovannini – ed a tutte le componenti del Comitato regionale F.I.PE. Calabria, va il plauso per l’importantissimo risultato sportivo raggiunto. La nostra missione, soprattutto sulle fasce di età più verdi va ovviamente avanti, ed in questa ottica la Calabria si è proposta ed ospiterà a Novembre prossimo il campionato italiano di pesistica olimpica maschile e femminile under 15».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE