X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

AVELLINO- Settantadue ore di caldo record, con le temperature che saliranno anche di sette o otto gradi e l’umidità record. Quelle che aspettano anche la provincia di Avellino, dove è scattata l’allerta emanata dalla Regione Campania. La Protezione civile della Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da ondata di calore.

A partire dalle 8 di questa mattina e fino alle 20 di mercoledì 30 giugno nei comuni del territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato (tra questi anche i cinque capoluoghi di provincia Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno) si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi, soprattutto nella giornata di oggi , e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70-80%, in particolare nelle giornate di martedì e mercoledì e in condizioni di scarsa ventilazione.

La Sala operativa regionale, in considerazione dell’avviso emesso dal Centro funzionale della Protezione civile, invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a “porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione”.

La Protezione civile della Campania raccomanda inoltre “di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio”. E per questo tutti i comuni dovranno emettere avvisi ed allertare anche il volontariato per le fasce deboli. Il caldo record di questi giorni ha fatto già aumentare anche gli accessi al Pronto Soccorso del Moscati e non sono mancati anche incidenti e disagi in tutta la provincia.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE