X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

SOLOFRA – Torna la paura del contagio da Covid. Un nuovo positivo a Solofra, anche se asintomatico. La donna si era già sottoposta a test sierologico presso un laboratorio privato con esito positivo. Si attende la conferma da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. L’Azienda Sanitaria Locale ha in corso l’indagine epidemiologica sui contatti del probabile caso. 120 tamponi analizzati dall’AORN “Moscati” di Avellino, dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, dall’Istituto di Ricerche Genetiche BIOGEM di Ariano Irpino, dall’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento e dall’Ospedale “Cotugno” di Napoli risulta 1 caso positivo al COVID 19, riferito ad una persona di Solofra, asintomatica, che si era già sottoposta a test sierologico, con esito positivo.

“La nostra concittadina sta bene e non ha alcun sintomo. Come da prassi osserverà il periodo di quarantena insieme al marito sino al superamento della positività. Sono stati già effettuati i tamponi su tutti i familiari che hanno avuto esito negativo”. rassicurata il sindaco di Solofra, Michele Vignola.

“Raccomandiamo tutti i cittadini di continuare ad osservare le misure poste in essere per la prevenzione ed il contrasto al covid-19”. In Campania 2.683 tamponi esaminati. Sono 4.614 i casi di coronavirus registrati in Campania dall’inizio dell’emergenza. Il totale dei morti, con il nuovo decesso comunicato dalle Asl, sale a 431. Sono 3.925 i guariti (+15 rispetto a ieri), di cui 3.918 totalmente guariti e 7 clinicamente guariti. Intanto le mascherine saranno abbandonate. “Dal 22 giugno renderemo facoltativo l’uso delle mascherine all’aperto, ma renderemo obbligatorio portare la mascherina con sé”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. La mascherina, ha spiegato De Luca, “resterà comunque obbligatoria nei luoghi di assembramento e dove c’è il pericolo di contagio, quindi nei luoghi al chiuso ma anche all’aperto come i lungomari. Se abbiamo migliaia di persone che passeggiano o fanno footing senza mascherina si determinano dei problemi.

L’uso quindi sarà facoltativo, diamo un minimo di flessibilità, ma sarà obbligatorio portarla con sé e indossarla quando ci sono assembramenti pericolosi”. La Giunta regionale della Campania ha approvato la delibera con cui si definisce il Piano per il potenziamento della rete ospedaliera secondo quanto disposto dal Decreto Rilancio del Governo. Il Piano risponde all’in – dicazione del Ministero della Salute di incrementare ulteriormente i posti letto di terapia intensiva e semiintensiva in Campania, al fine di garantire anche pluralità di soluzioni assistenziali.

Per quanto attiene il potenziamento dei posti letto di terapia intensiva è stato programmato un incremento di posti letto che determina a livello regionale un totale pari a 834 unità, rispetto ai 621 posti letto già programmati, con una dotazione omogenea sul territorio regionale pari a 0,14 per mille abitanti, secondo decreto. La dotazione ricomprende le strutture modulari esistenti, con i 120 posti già realizzati.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE