X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

AVELLINO- I tamponi processati continuano a scendere insieme alla curva del contagio, ma nel rapporto tra test e casi scoperti i numeri e la percentuale si attesta sempre intorno al 10 per cento. Un rapporto che indica comunque come il virus continua a circolare su tutto il territorio della provincia di Avellino. Non mancano dunque gli interrogativi sul fatto che nonostante diverse postazioni drive in si arrivi a meno tamponi dei giorni precedenti.

Nella giornata di ieri sono stati scoperti e comunicati 58 casi , quelli emersi su 660 tamponi processati. Basti pensare che nelle ultime settantadue ore in media venivano processati intorno ai 730 tamponi, mentre nei giorni precedenti anche oltre i mille. Un argomento quindi che non mancherà di sollevare qualche dubbio. Nonostante ciò, nel territorio della provincia di Avellino i contagi nell’ultima settimana si attestano intorno ai mille. Anche se i numeri nei comuni più colpiti dalla seconda ondata dei contagi sono in calo, visto anche il rapporto con i dati processati.

Trenta i paesi della provincia di Avellino che sono stati interessati dal contagio nell’ultimo bollettino dell’Asl. Nel dettaglio, sono risultati positivi al coronavirus in Irpinia persone residenti: 1 ad Aiello del Sabato, 1 ad Altavilla Irpina, 4 ad Ariano Irpino, 1 ad Atripalda; 2 ad Avella; 9 ad Avellino; 1 a Baiano; 1 a Castel Baronia; 2 a Gesualdo; 1 a Lioni; 1 a Melito Irpino; 1 a Mercogliano; 1 a Montefalcione; 1 a Monteforte Irpino; 1 a Montella; 4 a Montemiletto; 4 a Montoro; 1 a Pratola Serra; 2 a Roccabascerana; 4 a Rotondi; 1 a Salza Irpina; 3 a San Michele di Serino; 1 a Santa Paolina; 1 a Sant’Angelo all’ESca; 3 a Santo Stefano del Sole; 2 a Serino; 1 a Sperone; 1 a Taurasi; 1 a Vallesaccarda. I sindaci dei comuni che in queste settimane hanno registrato i maggiori numeri e anche i casi più critici dal punto di vista sanitario, continuano ad invitare al rispetto delle restrizioni.

A partire da Montoro, dove anche nel bollettino di ieri sono stati registrati quattro casi di positività al Covid 19. Ma nello stesso tempo, come ha comunicato lo stesso Girolamo Giaquinto, ci sono stati anche sette guariti. «oggi registriamo 4 nuovi casi di positività al Covid- 19 e la guarigione di 7 nostri concittadini.A tutte le persone in isolamento la vicinanza della comunità e l’augurio di poter al più presto uscire da questo periodo difficile». Nel territorio di Montoro i numeri consegnano ancora una situazione di criticità, per cui con i quattro nuovi contagi salgono a 242 le persone ancora positive al Covid, 4 quelle ricoverate in ospedale, 168 invece i soggetti contatti di positivi che sono in isolamento.

Mentre con i sette guariti accertati ieri, diventano 215 le persone che dall’inizio della seconda ondata sono uscite dall’incubo del virus. Nella cittadina della Valle dell’Irno ci sono state in questa seconda fase di contagi anche quattro vittime. Centoventi invece le persone ancora positive a Monteforte Irpino, l’altra cittadina che è stata maggiormente colpita dal virus. La curva dei contagi è in discesa, dice il primo cittadino Costantino Giordano, che ha pagato personalmente anche in termini di contagio, visto che solo da pochi giorni è uscito dal virus. E anche in Valle Caudina, in particolare Cervinara, da qualche giorno ormai ci sono segnali di speranza sul fronte della discesa dei contagi.

Anche in questo caso il primo cittadino Caterina Lengua ha fatto il punto sul fronte dei contagi: «Oggi nessun nuovo positivo è stato comunicato dall’Asl. Continua anche questa mattina, nonostante le condizioni meteorologiche avverse, l’attività di screening alla postazione Drive In. Si stanno effettuando diversi tamponi di controllo sia a persone rimaste contagiate sia a coloro che sono stati segnalati per aver avuto contatti stretti con positivi».

Si aggiornamento purtroppo anche il bilancio delle vittime della pandemia nella seconda ondata, che ormai hanno doppiato quelle del primo lockdown in Irpinia. Nella giornata in cui c’è stato l’ultimo commosso addio alla diciasettenne di Avella che è stata strappata ai suoi affetti dal Covid, in provincia di Avellino arriva un altro lutto, quello legato al virus sempre più killer. È deceduta ieri mattina al Moscati di Avellino una paziente novantunenne di Sant’Angelo dei Lombardi. L’anziana, positiva al nuovo Coronavirus, era ricoverata in terapia subintensiva dal 27 novembre presso il Covid Hospital dell’Azienda ospedaliera. Nelle ultime ventiquattro ore si sono registrati altri cinque decessi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE