X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

AVELLINO- Un’altra vittima in poche ore e il virus che oltre a mietere decessi continua anche la sua corsa nei comuni dove sono esplosi i «focolai». A partire da quello di Caposele, dove anche ieri il bollettino dell’Asl fa registrare nuovi contagi e a Chiusano, dove il sindaco, alla luce di due nuove positività tra il personale dell’Ente ha deciso di prorogare la chiusura del Comune a data da destinarsi. Intanto le vittime. Ieri mattina nell’Unità operativa Covid di Malattie Infettive dell’Azienda ospedaliera Moscati, è deceduto un paziente di 66 anni di Cicciano, ricoverato dal 13 dicembre scorso in terapia sub-intensiva.

Il paziente a quanto si apprende non era vaccinato. In precedenza, lunedì sera è deceduta per Covid- 19 al Moscati. Nell’Unità operativa Covid di Malattie Infettive una paziente 80enne di Quadrelle. La donna era ricoverata in terapia sub-intensiva dal 2 dicembre scorso ed era vaccinata. Nelle aree Covid dell’Azienda Moscati sono ricoverati al momento 11 pazienti: 10 nell’Unità operativa di Malattie Infettive e 1 nell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione. Intanto il virus continua a correre, con una prevalenza che riguarda in particolare i minori.

Anche ieri sono stati registrati 51 casi su 942 tamponi esaminati nei laboratori abilitati. Riguardano: 4 residenti ad Altavilla Irpina; 6 ad Avellino; 6 a Caposele; 4 a Chiusano di San Domenico; 2 a Contrada; 1 a Frigento; 1 a Lioni; 3 a Mercogliano; 4 a Monteforte Irpino; 5 a Montoro; 2 a Mugnano del Cardinale; 1 a Nusco; 5 a Pratola Serra; 1 a Quadrelle; 1 a Rotondi; 3 a San Martino Valle Caudina; 1 a San Michele di Serino; 1 a Solofra. In Campania i positivi al Covid-19 registrati ieri sono 1.621 casi su 37.416 tamponi (complessivi tra molecolari e antigenici) esaminati in laboratorio.

Negli ultimi dieci giorni sono stati accertati 12.325 nuovi contagi. L’Unità di crisi ha comunicato 6 morti per Covid-19, 2 dei quali nelle ultime 48 ore. Negli ospedali regionali sono 25 i posti letto occupati in terapia intensiva, 3 in meno rispetto al giorno precedente (sull’intera rete ospedaliera sono disponibili e/o attivabili 631 posti letto su 656). I degenti nei reparti ospedalieri dedicati al Covid sono 395, 14 in più rispetto al giorno precedente (la riserva è di 2.765 posti letto sui 3.160 disponibili tra strutture pubbliche e private convenzionate).

Ancora chiusi gli uffici comunali di Chiusano San Domenico, come ha deciso con un’ordinanza ad horas il sindaco Carmine De Angelis: «Atteso che durante la settimana che si è rilevato che un aumento dei casi di positività in numero 4 dei dipendenti comunali; Ritenuto che, allo stato attuale, nell’obiettivo di circoscrivere al massimo la diffusione del contagio da positività al Covid-19, appare opportuno adottare le maggiori precauzioni e misure di prevenzione del rischio epidemiologico, disponendo nuovamente la chiusura al pubblico degli uffici comunali (ferma restando la possibilità di accedervi su prenotazione) al fine di evitare situazioni, anche potenziali, di assembramento».

De Angelis per questo motivo ha disposto « la chiusura degli uffici comunali dal 15 dicembre fino a nuove determinazioni – precisando che sia comunque fatta salva la possibilità di accedere ai singoli uffici esclusivamente su prenotazione, chiamando ai numeri di telefono rinvenibili sul sito web del Comune di Chiusano di San Domenico». A Caposele invece, dove tra sabato e domenica era esploso il caso, sono state accertate altre sei positività, che si aggiungono alle diciannove già registrati nel fine settimana.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE