X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

AVELLINO- E’ il vero e proprio picco della quarta ondata quello che sta interessando tutta l’Irpinia in questi ultimi giorni, anche perchè i contagi continuano a salire senza tregua. Sono infatti quasi duecento solo nel fine settimana dagli ultimi bollettini dell’Asl di Avellino. Anche ieri infatti sono stati 79 i casi di Covid trovati su 879 tamponi esaminati nei laboratori abilitati. E’ il numero di esami dall’inizio dell’epidemia continua ad essere molto alto, sia per gli effetti dei drive in dove sono chiamati i contatti dei positivi dove si registrano focolai Covid, sia perchè c’è una vera e propria corsa ai tamponi su tutto il territorio provinciale. Sempre più estesa anche la mappa dei comuni interessata dalle infezioni riscontrate nelle ultime ore.

Sono ben trentasette i paesi irpini dove si regisrtrano i casi di Covid. Continua a crescere il numero dei positivi nella città capoluogo, giunto ormai a oltre cinquanta solo in questa settimana. Per quanto riguarda i contagi e i comuni interessati dall’ultimo bollettino dell’Asl i casi sono stati registrati : 2 residenti ad Altavilla Irpina;2 ad Ariano Irpino;5 ad Atripalda; 1 ad Avella;7 ad Avellino; 5 a Baiano;2 a Casalbore; 1 a Cervinara;1 a San Domenico;1 a Fontanarosa; 3 a Forino;2 a Gesualdo; 5 a Grottaminarda;1 a Lioni;1 a Melito Irpino;1 a Mercogliano;3 a Mirabella Eclano;1 a Montecalvo Irpino; 1 a Monteforte Irpino; 5 a Montefredane; 3 a Montella;4 a Montemarano; 3 a Montoro;1 a Mugnano del Cardinale;1 a Pago del Vallo di Lauro;1 a Parolise; 1 a Pietradefusi;1 a Pietrastornina;2 a Rotondi; 1 a Sant’Angelo dei Lombardi;1 a Scampitella; 2 a Senerchia;1 a Serino; 2 a Sperone;1 a Venticano; 1 a Villamaina;3 a Volturara Irpina. Dopo Avellino i casi maggiori riguardano Grottaminarda e Baiano, dove sono 5 i contagi registrati. In 10 giorni sono stati individuati 611nuovi positivi. Ieri in Irpinia si erano registrati 112 casi, il record per la quarta ondata.

Nei comuni irpini continuano ad essere annullati eventi. L’ultimo in ordine di tempo è Lauro, dove sono stati sospesi gli eventi in occasione dei giorni di Natale in base all’ordi – nanza di De Luca. La commedia natalizia “Se solo fossi lui” organizzata dall’associazione “Il Demiurgo”e programmata per il prossimo 21 dicembre è stata rinviata. n seguito all’ordinanza n. 27 firmata lo scorso 15 dicembre dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il tradizionale faló previsto nella frazione Fontenovella per la notte del 24 dicembre 2021 é stato annullato e rinviato a data da destinarsi il concerto dei “Tammurrianti” che avrebbe dovuto accompagnare l’ evento del 24 dicembre a Fontenovella. E il Covid continua anche a seminare lutti, visto che anche «Oggi è un giorno molto triste per Solofra.Ancora una volta comunichiamo la spiacevole notizia della dipartita, a causa del covid-19, di un nostro caro concittadino da tempo domiciliato a Salerno. L’Amministrazione Comunale a nome di tutta la cittadinanza esprime il proprio cordoglio, la comunità si stringe intorno alla famiglia ».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE