X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

AVELLINO- Il covid continua a mietere vittime, altre due nelle 24 ore, al pari della giornata precedente. L’Azienda ospedaliera Moscati comunica che nella mattinata di ieri sono deceduti, nella terapia intensiva del Covid Hospital un 81enne di Avellino (vedi servizio al centro pagina ndr), ricoverato dal 3 gennaio scorso e trasferito in terapia intensiva l’8, e un paziente di 84 anni di Genzano dì Lucania (in provincia di Potenza), ricoverato dal 27 dicembre scorso e in terapia intensiva dal 6 gennaio. Dal 9 di gennaio tra Moscati e Frangipane sono decedute sette persone, di cui tre irpine. E salgono ancora i ricoveri al Covid Hospital del Moscati, attualmente sono 37 i pazienti in degenza affetti di covid. di cui due in terapia intensiva. Altri 26 si trovano nella degenza ordinaria/ subintensiva del Covid Hospital e 8 nell’Unità operativa di Malattie Infettive della Città ospedaliera.

Al Frangipane di Ariano Irpino, invece, sono 12 i pazienti Covid ricoverati. Dall’ospedale di Ariano arriva anche una lieta notizia, di un’altra donna che, contagiata dal covid, ha partorito in totale sicurezza. Si tratta di una 27enne, risultata positiva al tampone molecolare in pronto soccorso, ricoverata nell’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia, dove due sere fa ha partorito. Il figlio, ricoverato nell’Unità operativa di Patologia Neonatale e Tin, è risultato negativo al primo tampone. Sta bene e verrà trasferita in area Covid la donna giunta positiva al pronto soccorso dell’ospedale Frangipane di Ariano Irpino e che domenica scorsa senza alcuna complicanza ha partorito un bimbo. Mamma e piccolo come ci conferma il primario del reparto di ginecologia Domenico Stanco sono in buone condizioni. Sul fronte dei contagi, i casi continuano a rimanere alti seppur contenuti rispetto ai giorni scorsi.

Dal bollettino dell’Azienda sanitaria locale delle ultime 24 ore, emergono 483 nuovi positivi in Irpinia, su 2892 tamponi processati, per un tasso di positività che si attesta dunque al 16,7%. I comuni più colpiti dal virus rimangono il capoluogo, dove si riscontrano 78 nuovi positivi, Cervinara con 31 casi, Solofra, Mugnano, Avella e Rotondi, tutti con oltre 20 nuovi casi positivi. Sos ancora anche da Lauro con 18 casi, altrettanti a Serino, 17 a Montoro, 16, residenti nel comune di Quadrelle; 13 a Baiano, 14, residenti nel comune di Sperone; 12, residenti nel comune di San Martino Valle Caudina. Ad Ariano Irpino ancora sei positivi, lo stesso numero ad Aiello del Sabato e Forino , mentre a Grottaminarda i casi sono sette così come a Marzano di Nola, più alto il numero a Sirignano con 11, Atripalda con dieci nuovi positivi, e Monteforte con nuove. Ancora 8, residenti nel comune di Quindici; 5 residenti nel comune di Roccabascerana. Il virus comunque continua a circolare nella maggior parte dei 118 comuni irpini.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE