X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

AVELLINO – .Il rischio era di rimanere senza un nome con i requisiti richiesti dall’incarico Riaperti i termini dell’avviso per il conferimento dell’incarico di Amministratore Unico di Irpiniambiente S.p.A
Alla scadenza fissata per il 15 novembre sono pervenute 7 candidature: Edoardo Volino, Alberto Manganiello, Antonio Cafagna, Nicola Micera, Pasqualino Santoro, Bianca Corcione e Giuseppe Ferraro. Ora c’è tempo fino alle ore 13 di martedì 10 dicembre.
L ’Assemblea ordinaria di Irpiniambiente S.p.A., nella riunione del 25 novembre ha ritenuto “esiguo il numero di candidature pervenute, probabilmente anche a causa dell’equivoco creatosi in relazione alle equipollenze tra la laurea in Giurisprudenza e quella in Economia e Commercio”.
Dal verbale dell’Assemblea ordinaria di Irpiniambiente S.p.A., risulta la necessità di riaprire i termini dell’avviso pubblicato il 31 ottobre estendendo la partecipazione anche ai laureati in Economia e Commercio, al fine di acquisire un numero di candidature più ampio. Saranno comunque ritenute valide le candidature già presentate con facoltà dei candidati di trasmettere eventuali aggiornamenti nei termini di cui all’avviso”.
La nomina dovrà avvenire secondo criteri di integrità e prestigio, tra soggetti che abbiano una speciale competenza tecnica o amministrativa acquisita per esperienze professionali maturate e per studi compiuti o per funzioni ricoperte presso enti, aziende pubbliche o private.
I candidati dovranno possedere diploma di laurea (DL) in Ingegneria, Giurisprudenza e Economia e Commercio o equipollenti per legge, di durata non inferiore a quattro anni o laurea specialistica (LS) di durata quinquennale, unitamente ad una documentata esperienza in attività di gestione o amministrazione in enti ed organismi pubblici o privati.
E ancora: il possesso di adeguata esperienza, almeno triennale, maturata nell’ambito delle strutture pubbliche, in enti strumentali e Società (aziende pubbliche o private, Enti), con autonomia gestionale e con responsabilità diretta di risorse umane per un numero non inferiore a 300 dipendenti medi annui, nonché con risorse finanziarie:
a) per gli Enti pubblici, per un valore della gestione annuale di almeno 30 milioni di euro;
b) per le società e aziende, per un valore della produzione annuo di almeno 30 milioni di euro.
La designazione ha carattere fiduciario “nel senso che riflette il giudizio di affidabilità sulla capacità del prescelto a rappresentare l’indirizzo politico-gestionale di chi l’ha individuato”.
L’ avviso, quindi, essendo finalizzato al conferimento di un incarico fiduciario “intuitu personae” non pone in essere alcuna procedura concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie o attribuzioni di punteggio.
L’incarico è conferito dall’Assemblea dei soci su indicazione del Presidente della Provincia, previo esame istruttorio dei curricula e del possesso dei requisiti da parte di una Commissione composta da funzionari con deleghe dirigenziali della Provincia di Avellino.
All’esito dell’attività istruttoria la Commissione sottoporrà al Presidente una relazione sull’attività svolta restituendo un ristretto elenco di candidati i cui curricula siano coerenti ed adeguati al ruolo da ricoprire.
La nomina sarà effettuata in ossequio dello Statuto di Irpiniambiente S.p.A., e nel rispetto della parità di genere.
La durata in carica dell’Amministratore Unico è stabilita in anni tre.
L’incarico potrà essere revocato, prima della scadenza triennale, oltre che nei casi previsti dallo Statuto della Società, anche in caso di mutamento rilevante delle dinamiche sociali o dell’oggetto sociale, da innovazioni normative, anche in applicazione di norme in materia finanziaria e del settore rifiuti, oltre che per rilevanti ragioni di opportunità gestionale.
Per quanto riguarda la selezione del direttore generale, la Commissione di sta esaminando le tredici domande pervenute alla scadenza del bando (venerdì 8 ottobre). Oltre al nome dell’ex manager del Moscati, Angelo Percopo, ci sono anche quelli di Fiorentino Di Nardo, Roberto Lisi, Giulio Bonanno, Alberto Manganiello, Bianca Corcione, Carmine Montano, Donato Morano, Armando Masucci e Donato Madaro.
Per la selezione delle candidature e la conseguente formazione della graduatoria unica di merito, anche in questo Irpiniambiente S.p.A ha formato una Commissione di esperti che nella prima seduta di insediamento stabilirà i fattori di valutazione per la graduazione delle candidature sulla base di alcuni criteri generali.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE