X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Dal 10 al 12 settembre 2016 ad Ospedaletto d’Alpinolo diciottesima edizione de La Juta a Montevergine: tre giorni di celebrazioni ed eventi, tra musica, incontri, danze popolari, sfilate e artisti di strada.

La grande festa popolare, che ogni anno anima il borgo irpino con poco più di duemila abitanti è divenuta negli anni un punto di riferimento per la Campania e non solo.In programma tre giorni di eventi dedicati alla Madonna di Montevergine o Mamma Schiavona come molti la amano definire. Una tradizione che si rinnova ogni anni e che è così da più di otto secoli: sin dal 1139, infatti, si parla della “Juta” e del pellegrinaggio lungo i sentieri del monte Partenio verso il santuario di Montevergine, che in molti affrontano per devozioni alla Madonna, altri per semplice curiosità.

Tra musiche e danze popolari, tra itineranti paranze e botteghe artigianali, tra degustazioni di prodotti tipici locali, anche quest’anno – per rispettare la tradizione – non mancherà la sfilata con premiazione finale al miglior cavallo e carrettone addobbato. Anticamente, infatti, si andava a Montevergine in carrozze con cavalli ornati con fiocchi e nastri di vario colore e luccicanti e assordanti campanelli.

Il sindaco di Ospedaletto Antonio Saggese e il consigliere comunale Carlo Iandolo hanno assicurato che l’evento si svolgerà anche in caso di pioggia. Ma sono certi che Mamma Schiavona “farà il miracolo” e il tempo srà più clemente di oggi. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE