X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio di ieri nella zona industriale di Airola, in provincia di Benevento. Le fiamme, che hanno coinvolto un deposito di materiale plastico, hanno sprigionato una grossa nube nera visibile anche a chilometri di distanza. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco. Attraverso la pagina Facebook ufficiale, il Comune di Airola ha raccomandato ai cittadini di chiudere le finestre e di “abbandonare le case, se investite dalla traiettoria del fumo”.

Le fiamme hanno interessato i capannoni della Sapa, azienda che produce componenti in plastica per settore automotive. Sul posto anche il personale dell’Arpa che ha avviato una ricognizione dello stato dei luoghi, nel corso della quale ha individuato la tipologia di materiale assoggettato all’incendio, le modalità costruttive dell’edificio coinvolto, nonché il contesto antropico e ambientale in cui è ubicato il sito colpito dalle fiamme.

Di conseguenza, sono state impartite ai soggetti competenti le prescrizioni tecnico operative finalizzate a minimizzare gli impatti ambientali derivanti dalle attività di spegnimento. Sulla base dell’esame dei materiali soggetti all’incendio, i tecnici Arpac stanno procedendo ad installare, nei pressi del sito, in posizioni significative, campionatori passivi a simmetria radiale, allo scopo principale di rilevare le concentrazioni di COV (composti organici volatili) aerodispersi. Arpac sta inoltre procedendo a installare un campionatore ad alto flusso per la determinazione della concentrazione di diossine e furani aerodispersi.

Paura anche in Valle Caudina, nel territorio irpino, per gli effetti del fumo sprigionato dal rogo. Un caso che ha fatto tornare in mente le immagini del rogo alla Ics di Pianodardine.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE