X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

“Io credo che non basti un’alleanza tra Partito democratico e Movimento 5 Stelle, ma sia necessaria un’apertura al centro”. Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, rispondendo a una domanda sullo “stato di salute” dell’alleanza Pd- M5S alla luce dei risultati delle elezioni amministrative. “Faccio un ragionamento che viene anche dalla mia esperienza, dall’alleanza che si è presentata a Napoli – ha aggiunto Manfredi – io credo che noi abbiamo bisogno di un’alleanza che metta insieme Pd, M5S e tutte le aree di centro che si riconoscono in un progetto di centrosinistra. Questa è la vera dimensione dell’alleanza, che ricalca un pò quella dei tempi di Prodi, e che tenga conto delle varie anime, sia culturali che sociali, che esistono nel Mezzogiorno e in Italia”.

“In un momento in cui abbiamo tali problemi economici, mi sembra veramente non il momento appropriato per discutere di autonomia”. “Stiamo lavorando in maniera intensa anche su spinta della Commissione europea sulla riduzione dei divari che ci sono in Italia e che sono diventati insostenibili, per garantire coesione sociale e sviluppo. Non mi sembra appropriato in questo momento che, invece che continuare a lavorare su questo tema che è centrale e che riguarda tutto il Paese, si ritorni a discutere di argomenti che sono legati a un’accelerazione dell’autonomia che, senza gli opportuni contrappesi, diventa foriera di divari ancora più grandi”, ha aggiunto Manfredi.

«Come in gran parte d’Italia, ancora una volta in Campania vince la coalizione di centrosinistra, quella che è alla guida della Regione e alla guida di comuni importanti come la città di Napoli. E’ l’ennesima conferma, semmai ce ne fosse ancora bisogno, che i cittadini colgono il buon operato degli uomini scelti nei partiti moderati, democratici e di sinistra». E’ quanto sottolinea Vincenzo Varriale, vicesegretario nazionale e segretario regionale dei Moderati in Campania. “Ne sono un esempio – spiega – solo per citarne alcuni, Portici e Ischia dove i sindaci sono a un nuovo mandato con risultati plebiscitari. Come nel caso di Napoli, sappiamo di avere sindaci in piena sintonia con Regione e comuni. Ciò consentirà di continuare una sinergia in molti casi già collaudata e di implementare progetti e sviluppo dei territori. Auguri e buon lavoro a tutti i sindaci eletti da parte mia e dei Moderati in Campania ».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE