X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

NAPOLI- “Abbiamo in Campania uno dei focolai nazionali della variante delta. L’altro, più consistente, è in Lombardia”. Lo ha detto il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso del suo consueto appuntamento social del venerdì pomeriggio per fare il punto sull’emergenza Covid. Il governatore confronta i dati sull’epidemia (positivi, ricoveri e terapie intensive) e invita i cittadini a tenere comportamenti responsabili ricordando che “la Campania è la regione d’Italia con la più alta densità abitativa” e in particolar modo che “l’area metropolitana di Napoli presenta la più alta densità abitativa d’Europa”.

“Dunque – prosegue De Luca – il pericolo di contagio è molto alto, la variante delta, tra l’altro, ha una particolare aggressività nei confronti dei giovani e noi abbiamo la popolazione più giovane d’Italia. Nei giorni scorsi sono andati in terapia intensiva due ragazzi di 30 e 31 anni. Qualche giorno fa sono tornati alcuni ragazzi dell’Asl Napoli 2 che avevano partecipato ad una festa scapigliata a Maiorca e si sono presi il Covid con la variante delta. Dobbiamo essere più prudenti” chiede il Presidente della Campania.

“La mascherina è un piccolo sacrificio che chiedo ai nostri concittadini che però potrà portare un grande beneficio come protezione dal contagio. Continuiamo ad essere responsabili”.

“Qual’è la differenza rispetto alle misure nazionali? I decreti nazionali obbligano a tenere la mascherina nelle fiere, nei supermercati, nei negozi al chiuso, sui mezzi di trasporto. Noi abbiamo aggiunto solo che è obbligatorio tenere la mascherina quando si va in strada – spiega il governatore -. In strada non significa nel parco pubblico o la mattina alle 6 quando si va a fare footing. Anche da noi vai al ristorante, sulla spiaggia e ti togli la mascherina. Il senso di questa decisione è solo questo: anzichè fare questa finzione assolutamente stupida in cui ti porti la mascherina in tasca e poi te la metti quando c’è l’assembramento, in Campania bisogna mettersela subito. Perchè quando esci per strada, per le strade commerciali, per le piazze della movida, l’assembramento c’è sempre. Allora, senza fare queste manfrine, mettetevi la mascherina perchè la contagiosità della variante delta si sviluppa in 10 secondi, questi sono i dati che abbiamo. Tu vai per strada, incontri un amico, scambi un saluto, dieci secondi e ti puoi contagiare. Vale la pena di correre questi rischi?” chiosa De Luca. Ma dopo le dichiarazioni di De Luca è subito polemica:

“L’obiezione è che potrebbe non essere utile tenerla all’aperto, però piuttosto che niente meglio piuttosto”. Il virologo Francesco Menichetti, primario di Malattie infettive dell’ospedale di Pisa, commenta con una battuta la decisione del governatore della Campania Vincenzo De Luca di mantenere l’obbligo di mascherina all’aperto per tutta l’estate. “Una decisione – dice Menichetti all’Adnkronos Salute – forse non impeccabile dal punto di vista scientifico, ma stimolante dal punto di vista comportamentale di un richiamo al senso di responsabilità”. Sono 98 i nuovi positivi al Covid su 6.200 molecolari e 6.082 antigenici.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE