X
<
>

Don Vincenzo Calvosa

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il calabrese Vincenzo Calvosa, parroco a Trebisacce, sarà il nuovo vescovo della diocesi di Vallo della Lucania in provincia di Salerno

TREBISACCE – Il Santo Padre nomina un nuovo Vescovo per la Diocesi di Vallo della Lucania, comune di circa 8 mila anime in provincia di Salerno. È don Vincenzo Calvosa, 59 anni, originario di Laino Borgo, da circa 10 anni parroco della Chiesa “Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria” di Trebisacce dopo essere stato parroco a Nocara, Rocca Imperiale e Altomonte.

Il neo eletto Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania succede a monsignor Ciro Miniero, di origini campane, da qualche mese Arcivescovo della Diocesi di Taranto. L’annuncio dato nella Cattedrale da monsignor Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano allo Jonio di cui don Vincenzo fa parte.

DON VINCENZO CALVOSA NUOVO VESCOVO DI VALLO DELLA LUCANIA

Dunque, monsignor Francesco Savino ha comunicato che don Vincenzo Calvosa, stimato figlio della Diocesi Cassanese sarà Vescovo posto alla guida della Diocesi di Vallo della Lucania. Dopo un momento di preghiera e di raccoglimento, a mezzogiorno, ora imposta dalla Bolla Pontificia attraverso la quale il Nunzio Apostolico Teshering ha comunicato al Pastore della Chiesa Cassanese la nomina al soglio di Pietro.

Il Vescovo Savino, estimatore e suo fraterno amico, dopo aver ricordato tutti gli importanti incarichi svolti da don Vincenzo Calvosa all’interno della Diocesi e della Curia, si è rivolto direttamente a lui.

«Oggi inizia per te un nuovo percorso di vita e un nuovo servizio nella Chiesa di Dio e, per l’affetto e la stima che ti porto, senza falsa retorica – ha aggiunto monsignor Savino – voglio condividere con te questa gioia e ringraziarti per la preziosa testimonianza che hai regalato a noi e alla Chiesa tutta. Sei stato per tutti noi e per la Chiesa affidata alle ture cure un autentico dono di Dio. Sono certo – ha aggiunto -, sarà sempre improntato all’integrità, alla lealtà, alla pazienza e alla misericordia». Prima di dare la parola al nuovo Vescovo di Vallo della Lucania, monsignor Savino ha donato a monsignor Vincenzo Calvosa lo zucchetto vescovile e la Croce Pastorale del compianto don Tonino Bello.

LE PRIME PAROLE DA VESCOVO DI DON CALVOSA

Nel suo primo intervento da Vescovo, don Vincenzo Calvosa ha ringraziato il Vescovo Savino e tutte le persone che hanno condiviso e arricchito la sua esperienza di vita, a partire dai genitori che lo guidano dal cielo, ai familiari, ai confratelli e in particolare al caro don Nicola Cataldi, suo collaboratore per circa 10 anni, alle comunità parrocchiali che ha guidato e che continueranno a volergli bene ed a pregare per lui perché si confermi, anche come Vescovo, un operaio attento e solerte nella vigna del Signore.

Infine, il commento del sindaco di Laino Borgo Mariangelina Russo: «Una notizia che ci rende pieni di gioia e ci inorgoglisce».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE