X
<
>

I primi studenti della Summer School

Condividi:
2 minuti per la lettura

Partirà nei prossimi giorni la Summer school del Mediterraneo di Feuromed. Un primo passo per costruire una rete di riflessione, di formazione, di ricerca comune su temi, cruciali non solo per quanti vivono nella regione mediterranea, ma per tutto il mondo

Chiudendo la Prima edizione del Festival euromediterraneo di economia – Feuromed – abbiamo tutti insieme assunto l’impegno di avviare una iniziativa formativa di nuovi leader, che possano assumersi l’impegno di operare insieme per trasformare l’intero Mediterraneo in un mare di sviluppo e quindi di pace.

Siamo tutti consapevoli delle grandi difficoltà che oggi vivono i popoli che vivono sulle sponde del Mediterraneo, o meglio dei quattro Mediterranei che compongono questa regione del mondo, che ha visto la nascita delle civiltà, che sia ad Occidente che ad Oriente, hanno strutturato la nostra storia comune.

Oggi il Mediterraneo, dall’Atlantico al Medio oriente, fino al Mar Nero, che pure è una estensione del Mare Nostrum, torna ad essere il punto cruciale per allontanare lo spettro della guerra, ma anche il punto di frattura o di unione fra mondi, che stanno vivendo declini demografici e mondi in piena esplosione delle nascite, proiettando il bisogno di pace come base di una crescita, che possa ridurre le diseguaglianze fra paesi ed all’interno degli stessi paesi.

Feuromed Summer school, una rete di riflessione, formazione e ricerca comune

Per affrontare questa nuova fase abbiamo bisogno di una nuova generazione di persone capaci di affrontare questi temi, disponendo sia di una visione ampia e lunga e contestualmente di una profonda conoscenza delle situazioni specifiche, in cui si articola la regione mediterranea allargata, ma soprattutto che siano capaci di lavorare insieme ora ed in futuro.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SU FEUROMED

Napoli ed il nostro Mezzogiorno sono il luogo naturale, fra est ed ovest, fra nord e sud, in cui iniziare questo lungo lavoro comune di ripensamento e progettazione di questa nuova centralità del Mediterraneo e con la partnership del Future Food Institute, Feuromed avvia nei prossimi giorni la Summer school del Mediterraneo, come primo passo per costruire una rete di riflessione, di formazione, di ricerca comune su questi temi, così cruciali non solo per quanti vivono nella regione mediterranea, ma per tutto il mondo.

Un percorso lungo, ma come coloro che cominciano il Camino di Santiago sappiamo che lungo il percorso troveremo molti compagni di viaggio, perché chiaro è il comune obiettivo finale di contribuire insieme ad un nuovo sviluppo realmente sostenibile.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE