X
<
>

Alcuni partecipanti della Feuromed Summer School

Condividi:
4 minuti per la lettura

Feuromed Summer school, dal 6 al 9 luglio a Pollica, diventa un percorso di sviluppo integrale delle nuove generazioni. Una scuola a cielo aperto nel cuore del Mediterraneo che dà continuità ai contenuti del Festival Euromediterraneo dell’Economia

La missione sociale del Future Food Institute, l’ecosistema internazionale che ho fondato nel 2014, parte dalla quarta dimensione della sostenibilità e dai giovani. Che significa? E perché questo è cruciale per il futuro del nostro Mediterraneo?
E’ dagli anni ‘70 che stiamo abusando la parola “sostenibilità”.

Da oltre 50 anni continuiamo a consumare un termine che abbiamo imparato a scomporre in 3 dimensioni interconnesse: economica, ecologica e sociale. Temo che i risultati, per lo meno osservando la realtà nella quale ci troviamo oggi, non siano stati proprio brillanti. E non lo sono stati per una tempesta perfetta di crisi nelle quali oggi ci troviamo: crisi economico-finanziaria, climatica, ambientale, culturale, spirituale, sanitaria, alimentare, politica, geopolitica, dei diritti.

E’ per questo che Future Food ha deciso di investire nella quarta dimensione della sostenibilità. Quella della dimensione interiore della persona e abbiamo deciso di partire dai giovani, dalle nuove generazioni, che hanno ereditato finora un mondo malsano, iniquo, inquinato. Lo sviluppo interiore della persona e soprattutto dei giovani, è un percorso dotato di strumenti molto precisi, per cambiare l’unico elemento dell’equazione che abbiamo spezzato nel processo di sviluppo e iper produttività al quale ci siamo condannati: l’umanità.

Il futuro dell’umanità è perciò l’umanità. Un altra mentalità, un altro approccio, un’altra spiritualità, altre competenze trasversali, altri strumenti per riconnetterci profondamente con noi stessi prima e poi con la società ed il Pianeta, per disegnare un futuro davvero profondamente sostenibile.

LEGGI ANCHE: Feuromed Summer school, giovani talenti per un nuovo Mediterraneo di sviluppo e pace

Feuromed Summer school, a cielo aperto nel cuore del Mediterraneo

Feuromed Summer School nasce così. Come scuola a cielo aperto nel cuore del Mediterraneo e cioè a Pollica, dove Future Food, insieme al Comune di Pollica e al Sindaco Stefano Pisani, ha fondato il Paideia Campus da orami 4 anni, un Campus sull’ecologia integrale che ribalta i modelli di sviluppo e rimette al centro il cambiamento interiore dell’umanità e la propria connessione profonda con una natura ed un vivere mediterraneo, che qui – appunto -, fa scuola da almeno 2500 anni.

E fa scuola attraverso le buone pratiche, le storie di una comunità profondamente legata al suo territorio e ad uno stile di vita che è patrimonio dell’umanità UNESCO.

Feuromed, dal 6 al 9 luglio a Pollica, è la scuola per i giovani sotto i 30 anni, che sistematizza, potenzia e dà continuità ai contenuti del Festival Euromediterraneo dell’Economia, con l’obiettivo di coltivare, formandola, una comunità prospera e consapevole, in grado di usare la diplomazia come leva di sviluppo sostenibile di un Mediterraneo che va oltre i confini geografici nei quali la scuola nasce e diventa “allargato”, proprio come la Presidente del Consiglio del Governo Italiano, Giorgia Meloni, ha sottolineato nel corso del suo intervento al Raisina Dialogue, in India, dove sono stata invitata per sviluppare questo concetto dal punto di vista tecnico, a partire dalle risorse naturali, dai diritti umani e naturalmente dal prototipo di modello mediterraneo ecologico che stiamo sperimentando, con successo, a Pollica.

Un tassello cruciale per le nuove generazioni

Feuromed Summer School è un ulteriore tassello di tale processo. Un tassello cruciale perché i percorso di sviluppo integrale delle nuove generazioni incontrano la diplomazia culturale, scientifica, economica, energetica costruendo un laboratorio permanente che connette i giovani agli esperti, alle imprese, alle istituzioni, cucendo diplomaticamente un tessuto inclusivo e che dal basso garantisca di imparare a navigare la complessità della rete e delle reti; a sostenere lo sviluppo delle industrie essenziali del mare e della terra ed a favorire la crescita di una nuova manifattura.
Si tratta, cioè, delle tematiche chiave emerse durante il festival che così si dota di una piattaforma per trasformare l’ispirazione in azione, all’interno di una storia che è già futuro per il Mediterraneo.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SU FEUROMED

I protagonisti di Feuromed Summer school

Vi aspettiamo a Pollica, con tantissimi protagonisti: l’ex Ministro del MIUR Patrizio Bianchi; Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II di Napoli; Leandra D’Antone, Prof. Ordinario Senior di Storia Contemporanea all’Università di Roma “La Sapienza; Fabrizio Galimberti, economista e giornalista; Ercole Incalza, Professore e massimo esperto di infrastrutture, Davide Tabarelli, Presidente di NE- Nomisma Energia, Prof. Dipartimento di Ingegneria presso l’Università di Bologna; Michele Marchi, Prof. Dipartimento di Beni Culturali presso l’Università di Bologna; Antonio Parenti, Capo della rappresentanza della Commissione Europea in Italia; Roberto Napoletano, Direttore del Quotidiano del Sud.

E soprattutto vi aspettiamo coscienti che i veri protagonisti saranno i giovani, capaci – al termine dell’esperienza di apprendimento della Summer School -, di elaborare raccomandazioni e indicazioni da portare sui tavoli della diplomazia per realizzare il cambiamento attraverso il viaggio dalla quarta dimensione della sostenibilità, così come l’abbiamo definita, e quindi da noi stessi, agli orizzonti infiniti del futuro che ci aspetta, profondamente diverso da come lo stiamo disegnando in questo presente così anacronistico. Vi aspettiamo.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE