X
<
>

Christine Lagarde

Condividi:
1 minuto per la lettura

Per Christine Lagarde (Bce) l’inflazione è un nemico da ridimensionare e per farlo lo strumento migliore restano i tassi d’interesse

FIRENZE – È decisa Christine Lagarde: «A nessuno piace l’inflazione, ma per combatterla lo strumento migliore restano i tassi d’interesse che abbiamo dovuto alzare molto rapidamente, passando da -0,50 al 3%. Sta iniziando a funzionare, come dimostrano anche i dati italiani, ma quella core resta troppo elevata e quindi sappiamo che abbiamo ancora lavoro da fare».

LEGGI ANCHE: Mes, Europa in pressing sull’Italia. Lagarde: «Sistema bancario è solido»

La presidente della Bce, Christine Lagarde, lo ha ribadito intervenendo a un’iniziativa dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori. «L’obiettivo che ci prefissiamo è quello di combattere l’inflazione. Non piace agli investitori e non è adatta a un’economia che sta bene. La Bce ha deciso, sulla base del trattato che definisce la stabilità dei prezzi, che la stabilità è il 2% del medio termine, e questo perché la maggior parte delle banche centrali applica il 2%». Ha aggiunto.

«La gente dirà “la Bce deve pensare alla stabilità dei prezzi”, e io rispondo di sì. Allo stesso tempo io dico che il cambiamento climatico ha effetti sulla stabilità dei prezzi» ha concluso.

GUARDA IL VIDEO DI CHRISTINE LAGARDE OSPITE A FIRENZE CHE INTERVIENE SU TASSI E INFLAZIONE:


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE