X
<
>

Una protesta dei no vax e no green pass

Condividi:
4 minuti per la lettura

Non si riesce a capire perché si deve sottostare al ricatto di una minoranza che non è nient’altro che un movimento ideologico-eversivo inventato dalla tv. Perché la televisione commerciale e, purtroppo, anche quella pubblica hanno inventato insieme questo movimento dei no vax che se togli gli estremisti di destra e di sinistra non ti resta quasi nulla. Si prende un pezzettino, si sproloquia sulla libertà, si fanno paragoni inammissibili con i lager nazisti, e si crea il caso con la più disinvolta delle irresponsabilità. In un Paese che unico in Europa ha riaperto senza richiudere la scuola e l’economia. Perché con il green pass sul lavoro ha aumentato le consapevolezze e ora vuole fare subito i vaccini ai bambini e la terza dose. Tutta l’Europa ci sta guardando. Fa ora quello che noi abbiamo fatto diversi mesi fa. Farà tra qualche mese quello che noi dobbiamo e vogliamo fare ora. È impressionante la nostra capacità autodistruttiva. Liberiamocene almeno prima che la stragrande maggioranza silenziosa dei vaccinati perda la pazienza

Tutto il mondo in Italia si è vaccinato, lo ha fatto prima degli altri e con convinzione. Ha visto i risultati concreti di questa scelta saggia. Ora non riesce più a capire perché deve sottostare al ricatto di una minoranza che non è nient’altro che un movimento ideologico-eversivo inventato dalla televisione. Perché la televisione commerciale e, purtroppo, anche quella pubblica hanno inventato insieme questo movimento dei no vax che se togli gli estremisti di destra e gli estremisti di sinistra non ti resta quasi nulla.

Facciamolo questo esercizio, leviamo Forza Nuova di qua e i Centri Sociali di là, e rendiamoci conto di che cosa rimane in un Paese che unico in Europa ha riaperto senza richiudere la scuola e l’economia. Un Paese dove per effetto della intelligenza politica della mossa solitaria del Green Pass sono ripartiti consumi e produzione a tassi da primato europeo e è tornata la fiducia.

Rendiamoci conto che questo quasi nulla pone il veto sulla rinascita dell’intero Paese. Rendiamoci conto che non si può dare il Paese in ostaggio a questo variegato gruppo che ha un carattere eversivo perché i talk show politici hanno bisogno di riempire i loro palinsesti. Perché anche la televisione pubblica sente il devastante bisogno imitativo di dare sempre voce ai lupi impresentabili che sono rabbiosi e che si fanno usare dalla estrema destra e dal sovranismo europeo dell’Est fuori da ogni regola. Siamo davanti a un’informazione malata che genera malattia. Il Paese subisce e paga il conto salatissimo di questa informazione malata.

È saltato da tempo ogni rigore scientifico, la scala di priorità delle fonti, perfino il buon senso, per cui politici senza mestiere e senza competenza dispensano il Vangelo del nulla mescolando principi di libertà con questioni che non sono degne di essere accostate a quella parola. Si prende un pezzettino di fatto, si sproloquia sulla libertà, si fanno paragoni moralmente inammissibili con i lager nazisti, ed ecco che quel pezzettino di fatto si trasforma in un caso con la più disinvolta delle irresponsabilità. Questo tipo di informazione genera malattia.

I fatti e i numeri ci dicono che tutto il mondo sta guardando a noi. Il provincialismo italiano del nulla e delle miserie ideologiche è entrato in difficoltà. Si chiede: che cosa fa la Germania? Che cosa fa la Francia? Che cosa fa l’Austria? Poi, però, non vuole sentire la risposta: guardano tutte e tre a noi, imitano noi che abbiamo sempre operato a bassa voce. Perché con il green pass sul lavoro abbiamo aumentato le consapevolezze e ora diciamo di fare subito i vaccini ai bambini e la terza dose. Tutta l’Europa ci sta guardando. Fa ora quello che noi abbiamo fatto diversi mesi fa. Farà tra qualche mese quello che noi dobbiamo e vogliamo fare ora. Perché l’Italia è diventata il punto di riferimento in quanto ha tracciato la strada per convivere con il Covid. È impressionante la nostra capacità autodistruttiva. Prendiamo la misura delle cose e confrontiamoci con gli altri. Noi a testa alta, Germania e Francia in difficoltà. Rendiamoci conto che mentre la Germania è in una fase di confusione politica noi abbiamo un governo che decide ma siamo costretti a fare i conti con questo dibattito malato. Quando ne prenderemo coscienza fino in fondo sarà sempre troppo tardi. Facciamolo almeno prima che la stragrande maggioranza silenziosa dei vaccinati perda la pazienza.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE