X
<
>

Isaac Herzog

Condividi:
1 minuto per la lettura

Isaac Herzog è il nuovo presidente di Israele ed ha subito ricevuto calorose congratulazioni dal premier Benyamin Netanyahu.

Lo ha eletto in prima votazione la Knesset con 87 voti. L’altra candidata Miriam Peretz ha avuto 26 voti definita dallo stesso Herzog come «una eroina di Israele, simbolo e fonte di ispirazione per tutti i cittadini».

Herzog, 60 anni e figlio dell’ex presidente Chaim Herzog, è l’attuale presidente dell’Agenzia ebraica ed ex leader dei Laburisti. Prenderà il posto, come undicesimo presidente di Israele, di Reuven Rivlin che tuttavia resterà in carica fino al prossimo 9 luglio.

Isaac Herzog è un figlio d’arte, oltre al padre, infatti, vanta anche la parentela (nipote) con il rabbino capo Yitzhak HaLevi Herzog, prima di essere eletto presidente è stato deputato per 15 anni, più volte ministro.

Per i prossimi sette anni ricoprirà una funzione che in realtà è in gran parte di rappresentanza prenderà il posto del presidente uscente Reuven Rivlin nelle prossime settimane. La sua elezione era stata data per scontata negli ultimi giorni, anche se nessun partito della Knesset aveva dato il proprio esplicito sostegno alla sua candidatura.

«Accetto su di me la pesante responsabilità che mi avete affidato, accetto il privilegio di servire l’intera popolazione israeliana» ha dichiarato Herzog. Che poi ha aggiunto: «intendo essere il presidente di tutti, di prestare ascolto a tutte le voci, nel tentativo di rintracciare le linee di convergenza sia all’interno della nostra società sia con i nostri fratelli e con le sorelle nella Diaspora». 

Herzog non ha dimenticato di porre l’attenzione sul fatto che «è essenziale curare le ferite sanguinose che si sono aperte nella nostra società negli ultimi tempi. Dobbiamo inoltre difendere la posizione internazionale di Israele ed il suo buon nome fra i popoli. Dobbiamo anche combattere l’antisemitismo e l’odio di Israele».


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE