X
<
>

Fabio Panetta

Condividi:
1 minuto per la lettura

Fabio Panetta, attualmente nel comitato esecutivo della Bce, sarà il successore di Ignazio Visco alla guida di Banca d’Italia

ROMA – Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giorgia Meloni, visto il parere espresso all’unanimità dal Consiglio superiore della Banca d’Italia, ha deliberato la nomina di Fabio Panetta a Governatore dell’Istituto, a partire dal 1° novembre 2023.

L’insediamento avverrà successivamente al termine naturale del mandato del governatore Ignazio Visco, previsto per il prossimo 31 ottobre. È quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi.

Il relativo decreto di nomina sarà quindi sottoposto al Presidente della Repubblica, come previsto dalla procedura di nomina stabilita dall’articolo 19, comma 8, della legge del 28 dicembre 2005, n. 262 e dallo Statuto della Banca d’Italia.

Il ministro dell’economia, Giancarlo Giorgetti, ha svolto in Consiglio dei ministri una relazione di presentazione riguardo la nomina di Panetta a Governatore della Banca di Stato. Panetta dal primo gennaio 2020 era componente nel comitato esecutivo della Bce oltre ad essere stato in passato Direttore generale della Banca d’Italia e presidente dell’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni.

In collaborazione con Italpress


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE