X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Cosa prevede l’avviso e come ottenere il sostegno economico

La Regione Basilicata si è schierata al fianco dei gestori dei cinema ed ha pubblicato l’avviso che prevede la concessione di aiuti economici agli esercenti cinematografici lucani. L’iniziativa è finalizzata a sostenere gli operatori economici del settore.

Viene emanata a seguito dello stato di emergenza avutosi sul territorio nazionale, relativo al rischio sanitario connesso al covid, con conseguente sospensione di spettacoli, eventi nei cinema, teatri e luoghi pubblici e privati, e chiusura delle sale e dei luoghi di aggregazione.

Dalla Basilicata aiuti ai gestori dei cinema: La finalità del bando

L’iniziativa si propone l’obiettivo di:
1) intraprendere azioni utili al riavvio dell’intera filiera dell’industria cinematografica e in particolare degli esercenti delle singole attività;
2) riconsiderare il finanziamento pubblico del settore delle sale cinematografiche attraverso il confronto con le diverse realtà operanti nel comparto;
3) Favorire iniziative volte a destinare risorse specifiche ai centri culturali multifunzionali, che rappresentano veri e propri presidi culturali diffusi sul territorio. 4) Sostenere iniziative volte al supporto delle attività di formazione per tutte le professioni del cinema che prevedano una percentuale significativa di attività di laboratorio.

I destinatari della misura

I destinatari dell’intervento sono tutti i soggetti gestori delle sale cinematografiche, con i quali l’amministrazione regionale ha provveduto a sviluppare azioni di concertazione tramite i referenti degli operatori del settore, nonché con i rappresentanti dell’Agis e dell’Ueci, dai quali è scaturita la necessità urgente di provvedere a un sostegno finanziario straordinario al fine di evitare il rischio della chiusura definitiva delle sale cinematografiche sul territorio regionale. L’elenco delle sale beneficiarie è indicato nell’avviso.

Dalla Basilicata aiuti ai gestori dei cinema: I requisiti di ammissibilità

Secondo il bando della Regione Baislicata possono accedere all’erogazione dei contributi tutti gli organismi (i gestori dei cinema) che:
a) non siano beneficiari, per le medesime spese, di altri contributi finanziari erogati dalla Regione.
b) non siano in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo o sottoposti ad altre altre procedure concorsuali.
c) non sono sottoposti a procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione.
d) non siano stati condannati con sentenza penale passata in giudicato, o nei confronti dei quali sia stato emesso decreto penale di condanna o sentenza di applicazione della pena su richiesta. L’esclusione dall’agevolazione opera se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; dei soci o del direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; dei soci accomandatari o del direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice; degli amministratori muniti di potere di rappresentanza o del direttore tecnico o del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci se si tratta di altro tipo di società o consorzio.
e) non hanno commesso gravi violazioni rispetto agli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse.
f) siano in regola con le norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali.

Dotazione finanziaria e contributi

La dotazione finanziaria dell’intervento è pari 140 mila euro. Le risorse saranno ripartite tra gli organismi beneficiari, a titolo di indennizzo per i mancati ricavi in conseguenza dell’emergenza sanitaria, per un massimale pari 11.600 euro per ciascun beneficiario.

Le spese ammissibili

Sono ammessi all’agevolazione i costi sostenuti dalla struttura nel periodo di emergenza, compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 marzo 2022 (data di cessazione dell’emergenza sanitaria), che riguardino la gestione (utenze, locazione, materiali di consumo, spese postali, di pulizia, di sanificazione degli spazi e di guardiania), le spese correlate alla mancata realizzazione delle attività, i costi di funzionamento del complesso e le spese dei contratti di lavoro.

Dalla Basilicata aiuti ai gestori dei cinema: Presentazione delle istanze e scadenza

Le domande devono essere presentate in modalità telematica sul portale istituzionale della Regione entro le ore 18 del 26 agosto 2022.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE