X
<
>

LA sede della Regione Calabria

Condividi:
3 minuti per la lettura

Cosa prevede l’avviso e come partecipare all’iniziativa

L’amministrazione regionale ha pubblicato l’avviso “attiva Calabria” con il quale intende sostenere percorsi di inserimento e reinserimento lavorativo di soggetti disoccupati e inoccupati adulti, in particolare dei disoccupati di lunga durata, con azioni mirate di politica attiva del lavoro attraverso la realizzazione di esperienze formative on the job, investendo sui settori che offrono nuove prospettive di sviluppo, quali ad esempio, green e blue economy e servizi alla persona.

La dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria disponibile per le operazioni è pari a 5.560.784,38 euro.

I soggetti beneficiari

Possono partecipare all’iniziativa, in qualità di soggetti proponenti, i servizi per il lavoro in possesso di accreditamento e presenti nell’elenco regionale. Saranno pertanto i servizi per il lavoro accreditati a presentare la domanda di attivazione dei percorsi previsti dal bando in favore dei destinatari disoccupati.

Le strutture dovranno quindi:
a) prendere in carico il destinatario che intenda partecipare all’iniziativa;
b) verificare il possesso dei requisiti d’accesso acquisendo la documentazione necessaria;
c) elaborare di concerto con il destinatario e formalizzare il piano di intervento personalizzato (Pip);
d) garantire l’erogazione dei servizi previsti dal piano e il rispetto di tempi e modalità di fruizione dei servizi stessi;
e) non richiedere e ricevere alcun compenso dai soggetti destinatari.

I destinatari dell’intervento

Sono destinatari dei servizi di assistenza alla collocazione o ricollocazione al lavoro le persone in condizione di disoccupazione con difficoltà nell’accesso o nel re-ingresso al mercato del lavoro, anche a seguito dell’emergenza sanitaria.

I partecipanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana, comunitaria o extra Ue se in possesso di regolare permesso di soggiorno;
2) trovarsi in condizione di inoccupazione o disoccupazione e non essere beneficiari di prestazioni di sostegno al reddito. La condizione deve sussistere al momento della presa in carico e permanere per tutta la durata dell’intervento;
3) essere residenti o domiciliati in Calabria e aver compiuto il trentacinquesimo anno di età;
4) aver firmato il patto di servizio personalizzato presso un centro per l’impiego.
Ciascun destinatario può presentare una sola domanda.

I compiti degli operatori

L’operatore dei servizi per il lavoro deve supportare il destinatario nella scelta delle varie tipologie di servizi idonei al percorso da seguire, in coerenza degli obiettivi di inserimento o reinserimento lavorativo che vanno formalizzati nel piano di intervento personalizzato. L’elaborazione del Pip consente di definire l’insieme dei servizi e quindi, il percorso, che il destinatario potrà utilizzare per conseguire gli obiettivi di aumento delle competenze e inserimento occupazionale.

Realizzazione del progetto e durata

L’avvio delle attività progettuali non può avere luogo prima della presentazione della domanda di contributo. Le spese sono ammissibili dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda di aiuto. Il percorso di politica attiva di ciascun destinatario, comprensivo di proroghe, può durare massimo 12 mesi.

Non è prevista la proroga dei percorsi fatti salvi i legittimi motivi di interruzione o sospensione delle attività connesse a motivi di malattia, infortunio e maternità. In considerazione della fase di prossima chiusura del periodo di programmazione 2014-2020, le attività ammesse a finanziamento dovranno necessariamente e improrogabilmente concludersi entro il 30 settembre 2023.

Presentazione delle istanze e scadenza

Le domande dei destinatari devono essere presentate alla Regione esclusivamente per il tramite dei soggetti accreditati per i servizi per il lavoro. L’istanza dovrà essere compilata tassativamente in ogni sua parte e presentata, a pena di esclusione, attraverso l’apposita piattaforma telematica. Le candidature possono essere inoltrate a partire dalla ore 9 del 14 marzo 2022 e fino alle ore 20 del 1° aprile 2022. Le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE