X
<
>

Madonna

Condividi:
2 minuti per la lettura

Madonna compie 65 anni, una vita spesa nell’arte e nella musica che l’hanno elevata al rango di regina del pop internazionale

Molto prima che arrivassero i social lei era la prima star globale. Madonna oggi festeggia il suo 65esimo compleanno. Maria Luisa Ciccone ha sempre fatto discutere. Nel 1989 ai tempi di “Like a Prayer” il Vaticano condannò il video, e molti cattolici inscenarono proteste furibonde contro le immagini del santo nero che scendeva dalla croce.

Louise Veronica Ciccone, per tutti dagli anni ’80 Madonna, è nata a Bay City, in Michigan il 16 Agosto 1958. Regina del pop, provocatrice, protagonista indiscussa dell’industria musicale, Nel 1983 il suo album d’esordio “Madonna” fu già un successo. Era la terza di altri cinque fratelli e sorelle: Paula, Christopher, Melanie, Anthony, Martin.

Nel 1963, aveva solo 5 anni, quando sua madre morì giovanissima, ad appena 30 anni, per un cancro al seno. Il padre si è poi risposato e ha avuto altri due figli: Mario e Jennifer Ciccone. Nella sua carriera musica, cinema, dove è apparsa 22 volte, tra cui Evita e Cercasi Susan disperatamente, e scrittura. È autrice di 30 opere, tra i quali diversi libri fotografici e per bambini. Madonna è nota anche per il suo attivismo: ha fondato le associazioni Ray of Light e Raising Malawi. Nel Paese africano Madonna ha adottato quattro bambini. Sostiene costantemente oltre 30 associazioni no-profit.

Turbolenta la sua vita sentimentale. 23 i suoi ex-fidanzati semi-ufficiali. Tra i quali Michael Jackson e, forse, John F. Kennedy Jr.. Due matrimoni: con Sean Penn dal 1985 al 1989 e con Guy Richie dal 2000 al 2008. In un’asta di beneficenza a Miami mise all’asta l’ex marito: “Tornerei con lui per 150 mila dollari, sono ancora innamorata”. Oggi sembrerebbe essersi ripresa appena in tempo per festeggiare dalla terribile infezione batterica che l’ha portata in terapia intensiva: “Sono fortunata a essere viva” ha scritto, ringraziando “l’amore della famiglia e degli amici” che “è la migliore medicina”. Unico strascico, a quanto sembra, il posticipo del tour mondiale di sette mesi che avrebbe dovuto iniziare nelle prossime settimane e che, invece, dovrà aspettare a partire.

Madonna ha venduto 64 milioni di album e oltre 250 milioni di singoli negli Stati Uniti e oltre 300 milioni di album in tutto il mondo. Tanti i titoli: dall’antologia “Something to remember” a “Ray of light” (che le portano diversi premi), da “Music” (nell’album c’è “American Pie”, colonna sonora del film “The next best thing” con Rupert Everett) al best “GHV2”, da “American Life” a “Confession on a dancefloor”, da “I’m going to tell you a secret” da “Hard Candy” (il cui singolo “Four minutes” è cantato in duetto con “Justin Timberlake che celebra la cerimonia di ammissione di Madonna alla rock ‘n’ roll hall of fame) alla raccolta “Celebration”, da “MDNA” a “Rebel heart”, da “Madame X” all’album di remix “Finally Enough Love: 50 Number Ones” dell’estate 2022.

Nel 1992 ha anche fondato una compagnia chiamata Maverick, che include l’etichetta musicale Maverick Records. Ha realizzato, inoltre, design di moda, libri per bambini, centri benessere e sale cinema in tutti gli Stati uniti d’America.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE