X
<
>

Roberto Mancini, ct della nazionale italiana di calcio

Condividi:
2 minuti per la lettura

Novanta minuti per scacciare l’incubo dei play-off e qualificarsi direttamente ai Mondiali in Qatar del 2022.

Stasera, alle 20.45, la Nazionale dell’Italia scende in campo al Windsor Park di Belfast, contro l’Irlanda del Nord, che non ha mai perso in casa in queste qualificazioni. Al momento gli Azzurri sono primi nel girone C, a pari punti con la Svizzera e con +2 di differenza reti.

Per qualificarsi servirà quindi vincere e fare tanti gol, per tenere lontana la rimonta elvetica. Gli svizzeri alla stessa ora giocano in casa contro la Bulgaria.

Roberto Mancini ha chiara in testa la chiave vincente: “Non dobbiamo ripetere l’errore commesso con la Svizzera, in partenza: di farci prendere dall’ansia. Non è una partita da cattivi pensieri: pensiamo a giocare palla a terra e veloci, e così evitiamo di dover ricorrere all’esame di riparazione, i play-off di marzo”. L’Italia deve anche cercare di non pensare al precedente di 63 anni fa, quando una sconfitta nello stesso stadio di stasera costò la prima, storica, mancata qualificazione al Mondiale.

Le otto assenze accumulate da inizio ritiro costringono il ct azzurro a qualche modifica anche rispetto alla partita dell’Olimpico: Belotti affronta ancora le scorie dell’infortunio, Tonali si candida a un posto da titolare come Berardi, che a Roma si era procurato il rigore e magari avrebbe voluto anche batterlo.

Vista l’emergenza terzini è stato aggregato Zappacosta dopo il ritorno a casa di Biraghi e Calabria. La linea difensiva è confermata gioco forza. A centrocampo, Mancini assicura che di aver visto un Barella recuperato dall’affaticamento col quale era arrivato in ritiro. Dovrebbe giocare anche Tonali. Mentre le scelte sull’attacco sono ancora in corso.

Probabili formazioni

IRLANDA DEL NORD (3-5-2): Peacock-Farrell, McNair, J. Evans, Cathcart, Dallas, McCann, S. Davis, Saville, Ferguson, Magennis, Washington. Ct: Baraclough

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Tonali; Berardi, Insigne, Chiesa. Ct. Mancini


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE