X
<
>

L'ex Ilva di Taranto

Condividi:
4 minuti per la lettura

Forse perché sono pugliese, forse perché sono nato in un comune della Provincia di Brindisi e quindi in un comune vicino al centro siderurgico di Taranto, ma sono davvero sconvolto nell’assistere alla assenza imperdonabile di chi è preposto alla gestione della Regione Puglia, di chi è preposto alla gestione della Provincia e del Comune di Taranto, all’assenza inconcepibile del Sindacato e, purtroppo, alla sistematica assenza del Governo e del Parlamento.

Da dove nasce questa mia convinta preoccupazione, dove trova origine questo mio senso di solitudine? Ebbene, la risposta penso emerga chiaramente da quanto detto dal Presidente di Acciaierie Italia Franco Bernabè; in particolare ultimamente Bernabè ha precisato:

“I problemi dell’ILVA sono complessi. Il nuovo piano industriale c’è ed è stato concordato con gli azionisti. Ho difficoltà a vedere cambiamenti radicali. Per cambiare i processi produttivi bisogna sviluppare l’ingegneria, chiedere i permessi, fare le gare, costruire, mettere in marcia, tutti processi molto lunghi ci vogliono anni. Non si possono comprimere i tempi. Le persone hanno delle attese messianiche, ma non è così che funziona nell’industria”.

E alla domanda “la nascita di DRI Italia (la società totalmente controllata da Invitalia che avrà l’obiettivo di realizzare, per la prima volta in Italia, un impianto di produzione del “preridotto” (Direct Reduced Iron), di cui lei è stato nominato Presidente, come si inquadra in questo scenario?”, sempre Bernabè ha chiarito: “È dimostrazione del fatto che il Governo ha tutta l’intenzione di mantenere i suoi impegni. La costituzione della società contribuisce alla realizzazione del piano industriale di Acciaierie che comporta la graduale e progressiva sostituzione dell’area a caldo con forni elettrici”.

E a questo punto il giornalista, giustamente, ha ricordato al Presidente: “Il Governo nel Milleproroghe aveva dirottato 575 milioni di euro dei fondi sequestrati ai Riva dalle bonifiche ambientali alla decarbonizzazione dello stabilimento. Il Parlamento però ha deciso diversamente” ed il Presidente Bernabè ha subito ribadito: “Per fare grandi investimenti ci vogliono risorse finanziarie importanti e Acciaierie d’Italia per la sua storia non può accedere al mercato dei capitali privati. Senza quei fondi, occorrerà trovare rapidamente altre soluzioni. Quel che è certo è che il tema ILVA per il Governo è strategico, dunque valuteremo assieme quali strumenti mobilitare per finanziare il piano di investimenti”.

Ma se le cose stanno così, cioè se per anni il centro siderurgico continuerà praticamente a non esistere e se per anni rimarrà ancora la “cassa integrazione”, dobbiamo, purtroppo, costatare che la grave emergenza Taranto, rimarrà una grave emergenza per un arco temporale illimitato e ciò che, da molti anni (in modo particolare da cinque anni) questa realtà territoriale, sta vivendo si trasformerà in una caratteristica strutturale irreversibile.

Cioè 25.000 posti di lavoro (tra diretti ed indiretti) andranno persi e, cosa ancor più grave, questo territorio, un tempo chiave della crescita dell’intero Mezzogiorno e dell’intero Paese, diventerà zavorra ingestibile, zavorra pesante per lo sviluppo dell’intero Paese. Tra l’altro ritengo opportuno ricordare che, come detto prima la Società DRI d’Italia Spa ha l’obiettivo di produrre il bene intermedio utilizzato per la carica dei forni elettrici per ridurre la produzione di acciaio a ciclo integrato con il carbon-coke. Un passo decisivo per rilanciare e riconvertire, in chiave “green”, il settore italiano della siderurgia, in coerenza con la strategia, governata dalla Commissione UE, di garantire all’Europa “zero emissioni” entro il 2050.

L’Italia si allinea così agli altri Paesi europei che guidano la transizione verso la carbon neutrality dell’acciaio come la Svezia, Germania e Francia, dove sono in fase di progettazione impianti di produzione di preridotto. Quindi assistiamo ad una tipica altalena programmatica: da un lato siamo in presenza senza dubbio di un grande obiettivo strategico ma, contestualmente, leggiamo ancora segnali sistematici di non immediata azione attuativa.

Io consiglio al Presidente Michele Emiliano di porre in Conferenza Stato Regioni questo grave vuoto, questa fallimentare azione del Parlamento e dei Governi che da Conte I in poi si sono succeduti e che, a mio avviso, hanno ancora una volta ritenuto il “caso Taranto” una crisi locale.

Un silenzio del Presidente Emiliano mi farebbe pensare che si sia crollati non nella rassegnazione ma, cosa più grave, nella indifferenza. Forse di fronte al protrarsi di tali comportamenti, o meglio, al protrarsi di questa completa assenza di misurabili rivendicazioni e di fronte a queste ammissioni di un grande manager come Franco Bernabè ci si chiede come mai nessuno, dico nessuno, non abbia detto nulla, non abbia formalmente chiesto al presidente Draghi una immediata azione mirata del Governo.

La mia terra non merita questa folle ed irreversibile indifferenza.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE