X
<
>

Giulia Cecchettin

Condividi:
2 minuti per la lettura

Ritrovato in un canalone lungo la strada per Barcis il corpo senza vita di Giulia Cecchettin. La 22enne è la 105esima donna uccisa da inizio anno

PORDENONE – Il corpo di Giulia Cecchettin è stato ritrovato in un canalone lungo la strada che da Pian Cavallo, in provincia di Pordenone, scende a Barcis, vicino al lago della cittadina della Valcellina. Poco lontano, in un parcheggio, è stata individuata anche una Fiat grande punto nera che potrebbe essere quella dell’ex fidanzato di Giulia, Filippo Turetta. Fidanzato che è inseguito da un mandato di arresto europeo della Procura di Venezia.

La strada tra Pian Cavallo e Barcis è stata chiusa al traffico per evitare che arrivino curiosi. Sul luogo del ritrovamento anche i dirigenti della Procura di Venezia. Il ritrovamento risale alle 12 di oggi 18 novembre 2023. Negli ultimi giorni le ricerche si erano intensificate proprio in quella zona. Ciò perché secondo la ricostruzione fatta grazie alle celle agganciate dal telefonino dell’ex fidanzato c’erano due ore di buco temporale.

IL RITROVAMENTO DEL CORPO DI GIULIA CECCHETTIN PORTA A 105 IL NUMERO DELLE DONNE UCCISE IN ITALIA DA INIZIO ANNO

Giulia Cecchettin, 22 anni, è la 105esima donna uccisa in Italia dall’inizio dell’anno. Poche ore prima, in Calabria, a cadere vittima di un agguato a colpi di fucile era stata Francesca Romeo, 67 anni, dottoressa della guardia medica di Santa Cristina d’Aspromonte. Quattro giorni fa Patrizia Lombardi Vella, 54 anni, era stata strangolata, probabilmente dal figlio, a Capodrise, nel Casertano.

Secondo il report settimanale del Servizio analisi criminale della direzione centrale della polizia criminale, tra l’1 gennaio e il 12 novembre, in Italia sono stati commessi 285 omicidi, con 102 vittime donne. A loro si aggiungo le tre vittime registrate negli ultimi giorni. Del totale 82 donne sono state uccise in ambito familiare/affettivo. E di queste ultime 53 hanno trovato la morte per mano del partner o dell’ex partner. Rispetto al periodo corrispondente dell’anno scorso si registra un incremento generale. Incremento che riguarda sia il numero degli omicidi, che da 274 salgono a 285 (+4%), sia le vittime donne, che da 101 passano a 102 (+1%).

Anche per quanto riguarda i delitti commessi in ambito familiare/affettivo emerge un aumento nell’andamento generale degli eventi, da 120 a 125 (+4%). Mentre fa registrare un decremento il numero delle vittime di genere femminile, che da 88 diventano 82 (-7%). In aumento, rispetto allo stesso periodo del 2022, sia il numero degli omicidi commessi dal partner o ex partner, che da 56 diventano 58 (+4%), che quello delle relative vittime donne, che da 51 passano a 53 (+4%).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE