X
<
>

Uno dei nuovi treni ibridi Intercity di Trenitalia

Condividi:
2 minuti per la lettura

Presentati nuovi treni ibridi Intercity di Trenitalia che collegheranno Calabria, Basilicata e Puglia, il primo viaggio sarà il 25 marzo da Reggio Calabria a Taranto.


REGGIO CALABRIA – Un passo avanti verso la mobilità sostenibile nel Sud Italia. Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, ha presentato alla stazione centrale di Reggio Calabria il primo dei sette treni ibridi Intercity che collegheranno Calabria, Basilicata e Puglia.

Alla cerimonia, venerdì 22 marzo 2024, di presentazione hanno preso parte il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il vicesindaco di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, l’assessore al Turismo della Regione Calabria, Emma Staine e l’Amministratore Delegato di Trenitalia Luigi Corradi.

Il nuovo treno Intercity ibrido è composto da 4 carrozze per un totale di 200 posti. I sedili sono rivestiti in tessuto 100% ricavato da plastiche riciclate; posti dedicati ai passeggeri con disabilità o mobilità ridotta e 8 posti bici.

I nuovi treni, frutto di un investimento di 60 milioni di euro finanziato con fondi Pnrr, rappresentano una vera e propria rivoluzione per il trasporto ferroviario nel Sud: più confortevoli e che consumano meno. «Acquistati con fondi Pnrr direttamente assegnati a Trenitalia. Sono particolarmente orgoglioso di questo Intercity Ibrido che rappresenta un importante passo avanti per garantire, ai viaggiatori e a tutti i nostri stakeholder, una mobilità più sostenibile ed efficiente. I treni ibridi che collegheranno Calabria, Basilicata e Puglia sono mezzi di tripla alimentazione, elettrica a batterie e diesel. Questo consente di percorrere anche le linee non elettrificate, con maggiori benefici per l’ambiente rispetto ai treni di vecchia generazione. L’investimento si inserisce in un piano più ampio per il Sud. Sempre finanziato con fondi Pnrr, che include altri 140 milioni per 70 carrozze notte che viaggeranno da e per la Sicilia». Ha dichiarato Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia.

I NUOVI TRENI IBRIDI COLLEGHERANNO CALABRIA E PUGLIA

Il primo Intercity ibrido partirà il 25 marzo e collegherà Reggio Calabria a Taranto. Successivamente, gli altri treni entreranno gradualmente in servizio, fino a raggiungere Bari e Lecce a partire dal 9 giugno.

Confortevoli e innovativi, i nuovi Intercity ibridi andranno ad offrire ai viaggiatori un’esperienza di viaggio di alto livello. «Il nuovo ibrido di casa Trenitalia è prodotto da Hitachi e unisce alla tecnologia dei convogli di ultima generazione, l’esperienza di viaggio tipica dell’Intercity». Dicono da Trenitalia. I nuovi mezzi saranno sostenibili, innovativi e in grado di garantire un servizio più confortevole ed ecologico grazie a ridotti consumi e alla tripla alimentazione che consentirà di abbassare le emissioni di CO2 dell’83% rispetto agli attuali treni a motore diesel.

La presentazione del nuovo treno ibrido coincide con il lancio di una nuova immagine del brand Intercity. Un nuovo logo, una livrea rinnovata e nuovi naming dei livelli di servizio, che diventano “Plus” per la prima classe e “Easy”. Per la seconda del prodotto Giorno; “Easy”, “Comfort”, “Relax” e “Superior” per il notte.
Lo scorso anno, a bordo dei treni Intercity e Intercity notte hanno viaggiato oltre 16 milioni di persone.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE