X
<
>

Claudio Baglioni

Condividi:
4 minuti per la lettura

MILANO – Esce oggi 15 maggio, nelle sale cinematografiche “Tutti su! Buon Compleanno Claudio”, il film concerto basato sul progetto musicale inedito di Claudio Baglioni “Dodici note”.

12. Dodici sono le ore di cui sono fatti il giorno e la notte. Sono i mesi dell’anno. Sono le costellazioni. Ma dodici sono anche i semitoni che compongono l’ottava musicale. A questo numero si ispira l’idea di Claudio Baglioni di realizzare 12 concerti che oggi sono diventati un film.

Nelle scorse settimane, a Roma e Milano, è stato presentato in anteprima alla stampa il film concerto di Baglioni: “Tutti su! Buon compleanno Claudio”. Prodotto da Friends & Partners e Come srl, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma e distribuito da Medusa Film, sarà nelle sale cinematografiche da oggi e il 16 e 17 maggio.

“Tutti su! Buon compleanno Claudio” è basato sul progetto musicale inedito di Claudio Baglioni: “Dodici note – Tutti su!”. Si tratta dei dodici eventi che a giugno del 2022 hanno popolato le Terme di Caracalla. Il cantautore è stato accompagnato da 123 tra musicisti, coristi, ballerini e performer classici e moderni. La direzione artistica e la regia teatrale sono di Giuliano Peparini e la regia cinematografica di Duccio Forzano. In scena, alle Terme di Caracalla assieme a Baglioni, anche l’Orchestra italiana del Cinema – diretta da Danilo Minotti, autore degli arrangiamenti live assieme a Paolo Gianolio – e il coro Giuseppe Verdi con il maestro Anna Elena Masini e il direttore artistico del coro Marco Tartaglia.

Il Concerto di Claudio Baglioni alle Terme di Caracalla, ora in un film
Il concerto di Claudio Baglioni alle Terme di Caracalla

“La suggestione più forte che questa serie di concerti straordinari mi ha trasmesso – ha raccontato Baglioni – è quella di essermi ritrovato letteralmente circondato e avvolto dai suoni di una grandissima orchestra, le voci di un coro straordinario e dai movimenti dei performer, e aver avuto, come mai in passato, la percezione fisica di tutta la potenza, l’energia e la vitalità che la musica e l’arte di tanti interpreti possono sprigionare”.

“Dodici note – Tutti su!” ha messo in scena non solo un concerto ma un vero e proprio show, a tratti musical, a tratti opera lirica. Tra danze e perfomance circensi, tra canti angelici e chitarre rock. Sul palco delle Terme di Caracalla si è visto un Baglioni in tutte le sue sfaccettature ma sempre fedele alla sua musica. Ha ripercorso la sua carriera, dai brani più recenti a quelli che hanno fatto la storia della musica italiana. Non è mancato, ovviamente, il momento intimo piano e voce, così come gli ospiti che lo hanno accompagnato in alcune sue canzoni: Stefano Barone alle sonorizzazioni e alle chitarre Giovanni Baglioni, suo figlio.

Tutto questo è diventato una pellicola cinematografica, il film concerto di Baglioni che al pubblico in sala farà rivivere ciò che a giugno scorso è avvenuto alle Terme di Caracalla a Roma: “ogni nota si è fatta persona e personaggio, per dar vita, canzone dopo canzone, a quelle storie-nella-storia che il film racconta, permettendo di cogliere tutte le sfumature di gesti, movimenti, sguardi, espressioni che ripresa e montaggio cinematografico sono in grado di esaltare” spiega ancora Baglioni.

“A tutto questo – continua – si aggiunge la straordinaria definizione e distribuzione spaziale del suono, resa possibile da una tecnologia come il Dolby Atmos, che viene presentata per la prima volta nelle sale cinematografiche italiane, che, espandendo il surround con suoni che vengono dall’alto, crea una cupola sonora avvolgente che consente di trasferire emozioni di livello superiore a quelle dei più sofisticati impianti di diffusione live. Nessuno, nemmeno noi che eravamo sul palco – dice – abbiamo sentito questo concerto così. Come essere sospinti dalla sponda della scena verso la riva del pubblico di fronte”.

Il titolo dei concerti romani, “Dodici note – Tutti su!”, come detto, prende spunto dal numero 12. “Dodici particelle di cui si compone l’intero universo musicale. Particelle invisibili, eppure dotate di proprietà incredibili”, come “12 sono i compagni di viaggio musicali con i quali, da sempre, cerco di battere il tempo a tempo di musica” racconta Baglioni. Ma “Tutti su!” ha un significato ancora più particolare: prende spunto dal momento in cui gli artisti di alzano in piedi per ringraziare il pubblico durante l’applauso finale. Ma per il cantautore rappresenta “un’esortazione, uno stimolo. L’invito ad alzarsi o rialzarsi, ritrovare, dentro, il meglio di noi stessi, liberandoci dall’inquietudine, dallo scoramento e dalla sfiducia che un tempo oscuro e minaccioso trasmette, e rimetterci in moto, riprendendo in mano la nostra vita, per ridarle valore, senso e scopo”.

Il film evento invece porta il titolo “Tutti su! Buon compleanno Claudio”. Non a caso, sarà visibile nelle sale cinematografiche il 15, 16 e 17 maggio, e il 16 maggio è proprio il compleanno di Claudio Baglioni.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE