X
<
>

San Nicola di Bari

Condividi:
3 minuti per la lettura

La festa di fine anno a ranghi ridotti. E tutti gli eventi a numero limitato tra prenotazioni, ingressi contingentati e l’esibizione del green pass (anche per manifestazioni all’aperto) per gli over 12. Scatta a Bari il piano anti-contagio per le prossime festività natalizie. L’amministrazione comunale ha allestito un vasto cartellone di appuntamenti per grandi e piccini, ma guarda con prudenza a tutte le misure per contenere la diffusione del Covid e possibili focolai.

Non che in città la situazione sia particolarmente preoccupante, ma l’obiettivo è ripristinare una certa normalità pre-pandemia, senza però abbassare la guardia. Per ora resta esclusa la possibile ordinanza del sindaco Antonio Decaro sull’obbligo delle mascherine all’aperto tra le vie dello shopping e della movida, sulla scia del modello Milano. A Palazzo di Città si è più volte ragionato sul tema ma il contestuale rafforzamento da parte di polizia locale e di forze dell’ordine dei controlli su tutte le nuove regole introdotte a partire da lunedì 6 dicembre con il nuovo super green pass, renderebbe difficilissima, se non proibitiva, l’attività di ispezione sui dispositivi di protezione.

Lunedì prossimo il vero banco di prova per il capoluogo: non solo per le nuove regole del governo e del Viminale su locali, movida, eventi e trasporto pubblico locale, ma anche per i festeggiamenti in onore di San Nicola. Sono attese migliaia di persone dalle prime luci dell’alba per partecipare alla tradizionale messa delle ore 5 e delle ore 18. Per questo i padri domenicani hanno deciso di far trasmettere i due appuntamenti sui canali del gruppo Norba, per facilitare la partecipazione dei fedeli anche da remoto.

I varchi che portano alla Basilica saranno sorvegliati da pattuglie di polizia locale e di forze dell’ordine per prevenire possibili calche e assembramenti, specie in largo Urbano II dove in tanti sostano in attesa dell’apertura delle porte della chiesa. Dopo un anno di stop tornerà la fiaccolata nicolaiana (alla sua 28esima edizione) con i runners che partiranno alle ore 5 da tre distinti punti della città (Cus, parco 2 Giugno e chiesa San Francesco a Japigia) per poi ritrovarsi davanti al teatro Margherita e proseguire verso la Basilica passando dalla Muraglia.

Resta ancora da definire l’accensione in serata del grande albero di piazza del Ferrarese: l’amministrazione starebbe valutando un’accensione simbolica, affidata solo al sindaco Decaro, per evitare la tradizionale ressa. Controlli rafforzati anche nei mercati rionali, che da domani resteranno aperti anche di domenica, e nei mercatini natalizi previsti dal giorno dell’Immacolata lungo la Muraglia e in piazza Mercantile.


Ma si guarda anche alla notte di San Silvestro. Nelle scorse ore a Palazzo di città si è svolta la prima riunione tecnica per lo spettacolo di Capodanno che sarà trasmesso in diretta tv da Canale 5 e dal gruppo RadioNorba da piazza Libertà, con il palco allestito davanti al teatro Piccinni. Secondo un primo calcolo sarà consentita la presenza di 2.500 persone, debitamente sistemate e sedute lungo gli spalti in forma semicircolare. Al concertone si potrà accedere solo su prenotazione – nei prossimi giorni sarà pubblicata l’apposita piattaforma – ed esibendo il green pass. La serata sarà condotta da Federica Panicucci e con la possibile partecipazione di Albano Carrisi, mentre resta ancora top secret la lista dei cantanti. Da domani inoltre apertura straordinaria dei park and ride per facilitare l’afflusso delle auto in centro e alleggerire il traffico cittadino. Anche in questo caso si preannunciano controlli lungo le vie dello shopping come via Sparano e via Argiro.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE