X
<
>

Alessio Lorusso fondatore di Roboze

Condividi:
2 minuti per la lettura

Dal laboratorio di via Capruzzi alla conquista degli Stat Uniti e dei mercati internazionali che vanno dal biomedicale all’aeronautica. Continua la favola dell’azienda di stampanti 3D Roboze del barese Alessio Lorusso, da qualche anno con sede spostata in zona Santa Caterina e a Houston. E proprio dagli Stati Uniti che arriva la notizia di una nuova prestigiosa collaborazione, dopo quelle con Ducati, manager della Silicon Valley e altri colossi mondiali. È quella con Siemens.

«Un mix di competenze – annuncia Roboze – che vede in prima linea l’esperienza del colosso tedesco insieme con quella nella produzione additiva nei settori come l’energy, il mobility e l’aerospace della società italo-americana». Si tratta di una collaborazione strategica che punta a mettere insieme le proprie competenze per dare vita a workflow completi per l’industrializzazione della stampa 3D e aumentare le opportunità produttive delle aziende coinvolte nei settori energy, mobility e aerospace.

Questa nuova collaborazione nella stampa 3D tra Siemens, il pioniere tecnologico mondiale per l’industria, le infrastrutture e la mobilità, e Roboze, leader nella stampa 3D industrializzata di super polimeri e materiali compositi, aumenterà, fa sapere l’azienda barese, la produttività, la competitività e l’efficienza delle aziende che hanno intrapreso il cammino verso il futuro dell’industria.

«Abbiamo intrapreso un percorso che ci vede in prima linea insieme a Roboze per aumentare le capacità produttive delle aziende manifatturiere nel mondo – spiega Tim Bell, manager di Siemens – abbiamo toccato con mano le potenzialità della stampa 3D Roboze tanto da aver scelto di implementare nei nostri processi la loro Argo 500. Sono felice di entrare a far parte di questo progetto in quanto vedo ampie opportunità strategiche per la manifattura del futuro».

Le attività principali si concentreranno su progetti di digitalizzazione e automazione per raccogliere le sfide dei cambiamenti di oggi e di domani, e trasformare gli ostacoli attuali in opportunità di generazione di successo. Le priorità messe a punto tra Siemens e Roboze vedono la flessibilità, l’agilità e la scalabilità di cui le aziende hanno bisogno oggi per muoversi rapidamente verso la trasformazione digitale.

«Siamo entusiasti di annunciare la nuova partnership con Siemens che di fatto rappresenta un ulteriore step nella nostra strategia di vicinanza ai settori che serviamo da anni come energia, mobilità e aerospazio –spiega racconta Pantaleone, manager di Roboze – per noi, un partner ideale per essere ancora più presenti in questi settori innovativi che desiderano iniziare percorsi strategici di trasformazione digitale». Roboze continua così a ridisegnare l’industria manifatturiera e rivoluzionare il mondo della stampa 3D con tecnologia più precisa al mondo. Tecnologie utilizzate in più di 25 paesi al mondo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE