X
<
>

Un momento della recente protesta degli studenti a Bari

Condividi:
2 minuti per la lettura

Almeno per un’altra settimana nelle scuole secondarie di secondo grado dell’area metropolitana di Bari ci sarà lo scaglionamento degli ingressi con il doppio turno, che prevede che il 75% degli studenti entri alle 8 e il 25% alle 9.40. Ma, dopo l’accesa riunione di ieri in prefettura, si va verso il ritorno alla normalità, cioè unica campanella per tutti alle 8.

Tra presidi e società di trasporto prosegue il braccio di ferro e, ieri, il clima di tensione è emerso durante la riunione del tavolo tecnico convocato dalla prefetta Antonella Bellomo dopo le proteste delle ultime settimane del mondo della scuola contro i doppi turni decisi per evitare assembramenti sui mezzi di trasporto. L’incontro è stato interlocutorio, le parti si rivedranno la prossima settimana ma la sensazione è che le pressioni delle scuole e dei sindacati stiano facendo breccia e presto si tornerà al turno unico.

Alla riunione, coordinata da Bellomo, hanno partecipato l’assessora
regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia, la città metropolitana e il Comune di Bari, l’Ufficio scolastico provinciale e le società di traporto Fse, Ferrotramviaria, Fal, Amtab, Cotrap e Trenitalia.

Dato curioso: dai primi report consegnati dalla prefettura, quello che emerge è che, nonostante il doppio turno, il 90% degli studenti sale sui bus e treni nell’orario della prima fascia. «È stato un incontro costruttivo – ha detto a margine la prefetta, gettando acqua sul fuoco – abbiamo analizzato tutti i rilievi che in queste settimane ci sono giunti dal mondo della scuola e stiamo verificando come possiamo rispondere. Ci siamo presi ancora un po’ di tempo di monitoraggio in quanto non tutte le scuole hanno definito compiutamente l’orario e poi verificheremo se è possibile adottare delle modifiche che avvicinino un po’ di più le posizioni».

In realtà, la prefetta già ieri ha avanzato una proposta: accorciare lo scaglionamento a un’ora e dieci minuti anziché un’ora e 40 minuti come avviene adesso. Ma la proposta è stata bocciata dalle aziende di trasporto, perché tecnicamente non sarebbe possibile. «Nessuna soluzione è preclusa – ha aggiunto Bellomo – però bisogna verificarne sul campo la percorribilità», anche ricorrendo, per potenziare il trasporto pubblico, all’utilizzo di bus turistici aggiuntivi.

«Ovviamente l’obiettivo è attenuare al minimo i disagi degli studenti – ha assicurato la prefetta – abbiamo previsto un’altra settimana di verifica per esaminare i dati concreti e capire come i disagi rappresentati dalle scuole possono essere affrontati, ma non bisogna dimenticare che siamo a questo tavolo perché siamo in una situazione di emergenza sanitaria. E’ vero che abbiamo, soprattutto nel mondo della scuola, una risposta massiccia alle vaccinazioni, però è vero pure che abbiamo norme che ancora ci impongono il distanziamento, di non avere un affollamento sui mezzi superiore all’80%. Pur comprendendo il disagio, dobbiamo considerare che ci sono ancora dei limiti da rispettare».

«Il mondo della scuola – attacca Matteo Colamussi, presidente di Asstra Puglia e Basilicata, l’associazione delle aziende di trasporto – non solo non ha mai creduto allo scaglionamento ma lo ha anche ostacolato».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE