X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Più 30%: a tanto ammonta la crescita delle prenotazioni per la stagione turistica 2022 nelle strutture turistiche del Gargano. Si delinea «In maniera netta e inequivoca un incremento preventivabile del 30% rispetto al 2021 – rileva l’osservatorio statistico di ‘Gargano Ok’, il consorzio degli operatori turistici che unisce gestori di hotel, villaggi vacanze, lidi attrezzati e titolari di imprese di servizi turistici dell’area garganica.

Il dato riguarda tutte le principali località costiere del Gargano (Vieste, Peschici, Rodi, Mattinata, San Menaio e Lido del Sole), con numeri significativi però anche per l’area interna con particolare riguardo a Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo e Vico.

«Le prenotazioni vanno a gonfie vele – dichiara Bruno Zangardi, presidente del consorzio. «Da una parte, c’è una percentuale altissima di conferme da parte di chi è venuto lo scorso anno; dall’altra, stiamo registrando un incremento di turisti che verranno per la prima volta da queste parti.

Si conferma una dinamica che ha caratterizzato anche il 2020 e il 2021: anche nel 2022, la stragrande maggioranza di turisti che verranno sul Gargano è italiana, con una prevalenza marcata di giovani, famiglie e coppie provenienti da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna – aggiunge.

«Per il momento, sulle presenze dall’estero probabilmente incide in modo negativo quanto sta accadendo in Ucraina. E’ anche vero, tuttavia, che gli stranieri in media prenotano più tardi rispetto agli italiani, anche perché molti per le loro vacanze preferiscono settembre, dunque rispetto alle presenze dall’estero avremo un quadro più certo tra 15-20 giorni”. I turisti stanno prenotando le loro vacanze sul Gargano da giugno a settembre, con dati molto incoraggianti proprio per l’ultimo segmento estivo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE