X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

E’ cominciato questa mattina alle 7 lo sciopero di 24 ore all’ex ilva di Taranto.

La manifestazione è stata proclamata da Fim, Fiom, Uilm e Usb e in maniera separata dall’Ugl. I sindacati invitano governo e azienda a dare risposte concrete sulle strategie di rilancio del Siderurgico, sull’assetto societario, sul piano industriale e ambientale, sulle problematiche di sicurezza e sui livelli occupazionali.

L’iniziativa, secondo quanto spiegato da Fim, Fiom, Uilm e Usb, ha l’intento “di avviare un tavolo permanente al Ministero dello Sviluppo Economico. Non è più pensabile che si discuta di transizione ecologica, di decarbonizzazione, impianti ad idrogeno a lungo termine senza affrontare nel merito le tante criticità che riguardano il presente della fabbrica e di come dovrebbe essere gestita tale fase, evitando che continuino a pagare sempre i lavoratori».

“ Siamo stufi, siamo stati abbandonati dalla multinazionale, dalla politica, nazionale e territoriale” dice il coordinatore di fabbrica in Acciaierie d’Italia della Fim-Cisl a Taranto, Vincenzo La Neve.

“Viviamo di cassa integrazione. Non possiamo e non vogliamo continuare così. La politica di deve ascoltare. Deve ascoltare i lavoratori di Acciaierie d’Italia, di Ilva in Amministrazione straordinaria, quelli dell’appalto e dell’indotto”, dice. Tremila lavoratori, infatti, sono in cassa integrazione straordinaria dal 28 marzo per ristrutturazione.

“Taranto oggi vuole un riscatto.” Aggiunge segretario per gli appalti e l’indotto della Fim Cisl di Taranto, Pietro Cantoro. “Questo stabilimento non trova pace per l’incapacità del Governo di trovare risposte”.

LEGGI ANCHE: Ilva di Taranto, la Cedu condanna l’Italia per emissioni pericolose

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE