X
<
>

La visita del G7 economico del 2017 nei Sassi

Condividi:
2 minuti per la lettura

Sarà Matera la sede del G7 delle pari opportunità che si terrà tra circa un anno in Italia. Il sopralluogo di ieri mattina da parte di una delegazione della presidenza del Consiglio dei ministri, che in città non poteva certo passare inosservata, sembra essere il passaggio delicato e forse decisivo che porta a questa investitura.

Di certo Matera sembrerebbe essere in una posizione privilegiata e di grande apprezzamento per quello che può offrire sotto più profili. Quindi una volta definite una serie di opzioni di carattere tecnico si potrà sciogliere la riserva ma la scelta dovrebbe cadere proprio sulla città dei Sassi. Almeno questa è la concreta speranza che si può avere vista la scelta di effettuare un sopralluogo che ha confermato quelle che erano già state le indicazioni arrivate negli anni passati e che avevano portato a scegliere Matera anche per altri grandi eventi.

Diverse le sedi che sarebbero state visionate anche se una posizione privilegiata per una serie di motivi di vicinanza al centro e ai Sassi ma anche di carattere tecnico e di sicurezza continua ad averla Palazzo Lanfranchi che è evidentemente soluzione privilegiata per ospitare i meeting dei sette ministri delle pari opportunità. Non mancano evidentemente anche altre opzioni che dovranno essere valutate e per le quali il sopralluogo di ieri è stato evidentemente occasione preziosa.

Un’altra opzione potrebbe essere quella del Museo Ridola o dello stesso Hub di San Rocco dove si trova la casa delle tecnologie emergenti. Resiste e potrebbe farsi spazio anche l’ipotesi di Palazzo Malvini Malvezzi in piazza Duomo ma anche in questo caso i locali e gli spazi a disposizione dovranno comunque essere coniugati con le necessità logistiche e di sicurezza che potrebbero portare in altra direzione.

Va ricordato infine che Matera aveva già ospitato nel 2017 per alcune ore il G7 economia proprio a palazzo Lanfranchi e invece era stata teatro del G20 degli esteri nel 2020, un evento di portata ancor più importante con i big della diplomazia internazionale nei Sassi. Anche questo potrebbe favorire la scelta per il 2024 di Matera. L’anno prossimo infatti sarà la Puglia ad ospitare il G7 dei grandi a Fasano dopo che nel 2017 la sede era stata Taormina.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE