X
<
>

Summa e Miele all'interno dei padiglioni della fiera

Condividi:
2 minuti per la lettura

È giunto alla 23ª edizione l’evento più grande e importante dell’intera Provincia nel suo genere: porte aperte fino a domenica 16 ottobre

LAGOPESOLE (PZ) – E’ stata inaugurata ieri la Fiera di Lagopesole, giunta alla sua ventitreesima edizione. L’evento fieristico più grande e importante dell’intera Provincia di Potenza ha aperto i battenti ed è pronto ad ospitare gli oltre 25.000 visitatori attesi. Al taglio del nastro il presidente di Fiere Lucane e organizzatore della manifestazione espositiva, Giovanni Possidente, il sindaco di Avigliano, Vito Summa, il presidente della Confartigianato di Potenza, Antonio Miele, che subito dopo la benedizione hanno visitato i padiglioni della fiera e gli oltre 250 stand presenti. 

Quattro le aree predisposte su un’area al coperto di oltre 4.000 metri quadrati: il salone enogastronomico, quello campionario, l’area wedding e la zona eventi. Durante la serata è stato presentato anche il Magazine, novità di questa edizione e che sarà distribuito gratuitamente a tutti i visitatori, contenente informazioni utili per le giovani coppie prossime al matrimonio e le principali novità sul mondo dell’arredo, dei decori e degli abiti. La Fiera rimarrà aperta fino a domenica 16 ottobre dalla ore 16.30 alle ore 21.30 e la domenica anche la mattina dalle 10.30 alle 16. 

L’evento fieristico rappresenta una importante vetrina per le molte imprese partecipanti (di cui il 90% lucane) ma anche per un territorio che storicamente ha avuto nel commercio e nell’artigianato la sua vocazione principale. Molti saranno infatti i visitatori provenienti dalle Regioni limitrofe che potranno approfittare dei dieci giorni di fiera per stringere nuovi rapporti commerciali, conoscere le eccellenze delle produzioni lucane o semplicemente fare una passeggiata e visitare le aree di interesse della zona, ad incominciare dal Castello di Lagopesole e i musei di Federico II e dell’Emigrazione Lucana.

«La Fiera di Lagopesole rappresenta oramai un appuntamento stabile per il Comune di Avigliano, un evento che da 23 anni si rinnova nella nostra comunità a testimonianza della tenacia degli organizzatori – ha dichiarato Vito Summa, sindaco di Avigliano –. Il nostro obiettivo è assistere lo sforzo di tutti gli imprenditore e di chi organizza questa fiera per rendere sempre più stabile una realtà diventata una vetrina importante per i nostri commercianti, i nostri prodotti, i nostri territori ma anche per premiare il coraggio di molti artigiani e imprenditori nel mantenere in vita queste attività commerciali in un momento di crisi e in un quadro commerciale regionale sempre più articolato e complesso. Il mio augurio è di arrivare a festeggiare le nozze d’argento di questo importante evento». 

«Abbiamo sempre creduto in questo progetto, sin dall’inizio, e ci fa molto piacere che questo evento cresca costantemente – ha dichiarato Antonio Miele, presidente provinciale Confartigianato di Potenza – I numeri parlano da soli e il nostro auspicio è che, abbinando tale evento con le bellezze paesaggistiche del luogo e con il vino del Vulture, la Fiera di Lagopesole possa crescere come lo ha dimostrato quest’anno diventando fiera nazionale». 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE