X
<
>

Carmine (a sinistra) e Roberto Archetti nella loro tabaccheria

Condividi:
2 minuti per la lettura

RIONERO – Una cifra da capogiro. Una somma mai vinta in un gioco a premi in Basilicata. Un anonimo giocatore ha centrato l’Eurojackpot portandosi a casa la cifra “monstre” di 33.290.606,90 euro nel concorso del 29 maggio scorso (LEGGI LA NOTIZIA). Il fortunato o la fortunata ha giocato presso la ricevitoria tabaccheria Archetti di Rionero. Ieri mattina la notizia ha fatto il giro del paese. Prima il tam tam su facebook e poi è diventato argomento principale tra i cittadini alla ricerca (qualora fosse proprio di Rionero) del fortunato vincitore.

La notizia della vincita è stata comunicata alla tabaccheria di Rionero in Vulture dal circuito interno del gruppo che gestisce il gioco ma si è diffusa con rapidità non soltanto nel centro del Vulture, dove è partita la classica – ma per ora infruttuosa – «caccia al milionario». Ancora non si è in grado di stabilire quanto è stato speso per la schedina. Questo tipo di notizia sarà comunicata nei prossimi giorni da chi gestisce il gioco. «Siamo felici – ci ha detto il proprietario della tabaccheria Carmine Archetti – Dopo tanto penare per via del Coronavirus ci voleva una bella notizia». Sull’identità del fortunato o fortunata non si sbilancia. «Il locale è molto frequentato. Poi stando vicino al Crob ci sono molti parenti di pazienti che vengono a giocare. Ovviamente ci auguriamo che sia uno della nostra città». E’ la seconda volta nella storia del gioco che l’Italia conquista il jackpot, dopo la vincita da oltre 15 milioni di euro del 16 agosto 2013.

L’Eurojackpot è il primo gioco al quale partecipano ben 18 Paesi europei e con un primo premio sempre milionario. Le nazioni coinvolte sono: Italia, Olanda, Danimarca, Germania, Finlandia, Slovenia, Estonia, Spagna, Svezia, Norvegia, Croazia, Islanda, Lettonia, Lituania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia. Per una vincita di un certo spessore bisogna andare al 2000 quando un anonimo giocatore centrò un 6 al Superenalotto portandosi a casa 1.700.000 euro. L’ultima vincita milionaria in Basilicata è invece datata novembre 2019. Al gioco di Lottomatica Millionday un potentino vinse un milione di euro centrando la cinquina. Vincite importanti e che sicuramente hanno cambiato la vita ai vincitori. (g. r.)

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE