X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

E a Maratea sono cominciate le riprese de “L’eroe”

POTENZA – Sono iniziate le riprese del film “Lucania”: avranno la durata di quattro settimane e si svolgeranno in Basilicata, toccando il Pollino (San Severino Lucano, Senise, Vigianello, Valsinni), Nova Siri, Aliano, Alianello e il Vulture con i Comuni di Barile, Melfi, Venosa e Rionero in Vulture. 
La pellicola di Gigi Roccati è interpretata da Giovanni Capalbo, Angela Fontana, Pippo Delbono, Maia Morgensten, Antonio Infantino, Christo Jivkov e con la partecipazione straordinaria di Marco Leonardi. Il film è scritto da Carlo Longo, Davide Manuli, Gigi Roccati e Gino Ventriglia. Il film – riconosciuto di interesse culturale con contributo economico del MiBact  –  è prodotto da Moliwood Films e Fabrique Entertainment in collaborazione con Rai Cinema.

“Lucania” è una storia antica ambientata nel mondo moderno, che racconta di una terra e della sua gente che la lavora, la celebra, la subisce o la sfrutta, mettendo in stretta relazione i personaggi con il paesaggio cui appartengono. Un mondo magico, inaccessibile e sconosciuto, racchiuso tra le montagne e il mare, dove niente è come sembra. E’ qui che vivono Rocco e Lucia, un padre severo, legato alla terra come un albero, che lotta per difenderla fino all’estremo sacrificio, ed una ragazza selvatica, muta dalla morte della madre Argenzia, che ha il dono di vedere e di sentirne l’anima. Il padre che la vede parlare al vento, la crede pazza e disperato la sottopone ai riti di guarigione di una maga contadina. Un giorno Rocco respinge l’offerta di Carmine, un autotrasportatore che gli offre di seppellire materiali tossici nella propria terra in cambio di denaro, e a causa delle conseguenze decide di fuggire a piedi per mettere in salvo la figlia.

Comincia così il viaggio di espiazione di Rocco e il viaggio di formazione di Lucia. Un lungo cammino attraverso la bellezza di una natura rigogliosa, e poi la durezza di una terra morente, dove la ragazza dovrà abbandonare il ricordo di sua madre per aiutare il padre aggravato dal fardello della colpa. Un mondo dei vinti in cui si accende una luce di speranza, incarnata da una giovane muta che assiste allo scontro fatale tra suo padre contadino e chi ne vuole avvelenare i campi, in un viaggio commovente intriso di magia e redenzione. 

LA   NOUVELLE VAGUE    DEL CINEMA AUTORIALE LUCANO

Il film ripercorrerà, tra gli splendidi scenari della Basilicata, un viaggio commovente intriso di magia e di redenzione ed esporterà l’immagine storica, culturale e paesaggistica della Basilicata e di Nova Siri, anche nell’ambito delle iniziative di Matera 2019. Lo rende noto il Comune di Nova Siri, spiegando che «lo stesso si inserisce nel solco delle attività di promozione territoriale messe in atto da questa Amministrazione comunale, e che farà del cineturismo una forma di valorizzazione locale e di marketing. L’iniziativa intrapresa è motivo di orgoglio per l’intera Amministrazione comunale, poiché porta il Comune di Nova Siri sullo schermo cinematografico, con un’eco che oltrepasserà i confini del territorio». 

E A MARATEA ECCO «L’EROE»  Intanto, sono cominciate a Maratea le riprese del film “L’Eroe”, prodotto dalla Mescalito Film di Giorgio Beltrame e dalla Green Film di Eduardo Rumolo e Vittorio Flagiello. Il film è vincitore del bando della Lucana film commission, «che – è spiegato in un comunicato della Lfc – ha permesso di attirare in Basilicata un noir accattivante firmato dall’emergente regista Cristiano Anania che arriva alla sua opera prima dopo una lusinghiera carrellata di successi con diversi cortometraggi e prestigiose collaborazioni con Tonino Zangardi, Ricky Tognazzi e Pupi Avati».

Di gran pregio il cast che annovera importanti attori tra i protagonisti quali Salvatore Esposito, Cristina Donadio, Paolo Sassanelli. Li affiancano anche Marta Gastini, Enrica Guidi, Vincenzo Nemolato, Paolo Vitta Ferrari. Le riprese dureranno tre settimane a Maratea per poi concludersi tra Roma e Napoli.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE