X
<
>

Alcuni dei migranti giunti a Stalettì

Condividi:
1 minuto per la lettura

STALETTI’ (CATANZARO) – Cinquanta persone sono sbarcate all’alba di oggi sulle coste del Catanzarese, nel territorio di Copanello di Stalettì.

L’allarme è scattato intorno alle due, quando Il sindaco Alfonso Mercurio ha ricevuto la segnalazione di una barca a vela in avvicinamento agli scogli di Copanello da parte di una vedetta della Guardia Costiera di Soverato.

Alle cinque l’imbarcazione è arrivata a riva e sono scese cinquanta persone. Si tratta di ventidue minorenni di nazionalità diversa: iracheni, egiziani e iraniani, subito sottoposti a tampone.

L’Amministrazione comunale e i volontari hanno fornito l’assistenza necessaria per dare da mangiare ai migranti che sono stati accolti in un locale privato, alla presenza del vicesindaco Rosario Mirarchi che ha collaborato alle operazioni necessarie. La Prefettura di catanzaro ha predisposto un piano di trasferimenti.

«Siamo stati subito pronti e con una squadra ad accogliere i minori – ha sottolineato il sindaco Alfonso Mercurio – attivando tutte le procedure in sintonia con le forze dell’ordine. Sul piano tutela Covid è stato fatto già un tampone».

Le indagini hanno permesso di individuare due possibili scafisti, uno dei quali è fuggito appena toccato terra. Un altro, invece, è stato posto in stato di fermo per procedere con gli accertamenti necessari.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE