X
<
>

Il Mater Domini di Catanzaro

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – La fuga dall’Ucraina e l’intervento salvavita al Mater Domini di Catanzaro. È la storia di Roman, 62 anni di Leopoli, cittadina a 70 chilometri dal confine con la Polonia, ricoverato il 4 aprile scorso presso la Cardiologia dell’Azienda Ospadaliero-Universitaria Mater Domini di Catanzaro.

Il paziente era in attesa di sottoporsi, nella città ucraina, ad un intervento di rivascolarizzazione coronarica salvavita che avrebbe dovuto effettuare proprio il 4 aprile. Nessuno avrebbe potuto immaginare quello che sarebbe successo da lì a breve.

«Pensavamo fossimo salvi, pensavamo fossimo lontani dalla guerra e invece la guerra è arrivata anche a Leopoli»: queste le parole del paziente che, dal 24 febbraio, ha vissuto quotidianamente sotto il rumore degli allarmi aerei e delle esplosioni a pochi passi dalla propria abitazione.

Il 26 Marzo inizia il viaggio di Roman che insieme alla moglie è riuscito a raggiungere il confine con la Polonia e, una volta arrivato a Cracovia, si è imbarcato su un volo diretto a Lamezia Terme per raggiungere una parente per recarsi, su consiglio di una struttura ospedaliera di Bologna, presso la Cardiologia del Policlinico dell’Università di Catanzaro. Roman il 5 Aprile scorso è stato sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione coronarica percutanea con impianto di sette stent coronarici.

Una procedura complessa effettuata dal professore Ciro Indolfi insieme a tutta l’equipe, composta dai dottori Annalisa Mongiardo e Alberto Polimeni, l’infermiere Antonio Pilò e il tecnico Concetta Procopio, che ha permesso di ridare la vita a Roman che vuole tornare al più presto in Ucraina dal figlio di 25 anni e dai suoi genitori.

«Aiutare chi soffre è stata la missione della nostra Cardiologia da quando sono arrivato in Calabria – ha dichiarato il professore Ciro Indolfi –  e poter dare anche un piccolo aiuto, come in questo caso, testimonia il volto solidale della Calabria. Possiamo essere orgogliosi di aver  introdotto le tecniche più innovative, come lo stent e le valvole cardiache impiantate senza bisturi, così come è accaduto con quest’ultimo paziente, effettuando più di 40.000 procedure invasive e arginando significativamente l’emigrazione sanitaria che era la regola non molti anni fa».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE