X
<
>

Il sindaco di Catanzaro con i nuovi assessori

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – C’è tanta società civile poco etichettabile, cinque uomini e quattro donne che si caratterizzano per tanta passione politica e partecipazione civile. Il manuale Cencelli, il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, non sa nemmeno cos’è: la squadra di governo l’ha scelta con tanto cuore e poche discussioni, per il bene della città.

E sarà il primo cittadino stesso a sottoporla a tagliandi periodici «per verificare l’operato di ciascun componente, al quale sarà garantita la giusta autonomia di incarico nel rispetto degli obiettivi prefissati che sono ambiziosi nel senso della discontinuità con il recente passato». Ed eccoli i magnifici nove del sindaco Fiorita che sarò affiancato anche da quattro consulenti, tra cui spicca Paola Garofalo alle “piccole cose”, una specie di Urp 2.0 per stare ancora più vicino ai catanzaresi.

Gente nuova e deleghe reinterpretate per cambiare la visione dell’amministrazione. Il sindaco ha deciso di trattenere solo le deleghe alla Programmazione (Pnrr), Avvocatura, Partecipate, Mobilità e trasporti, Politiche giovanile. Al suo fianco: vicesindaco sarà Giuseppina “Giusy” Iemma, medico, presidente dell’assemblea regionale del Partito democratico, e avrà le deleghe Urbanistica, Politiche del mare, Sviluppo del sistema portuale, Rapporti con il sistema sanitario. L’altro assessore consigliere comunale è Donatella Monteverdi, professoressa associata al Dipartimento di Giurisprudenza, economia e sociologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, che avrà le deleghe Cultura e spettacolo, Sistema museale, Beni artistici e culturali, Sistema storico archivistico, Pubblica istruzione, Diritto allo studio, Pari opportunità, Rapporti con università, Alta formazione.

Deleghe che Fiorita sintetizza come quelle “alla Conoscenza”. Gli assessori esterni sono: Aldo Casalinuovo, avvocato penalista, con deleghe a  ambiente, Innovazione tecnologica, Transizione ecologica e digitale, Affari generali, contratti e Suac, Servizi demografici; Marinella Giordano, ex dirigente della Polizia di Stato per anni alla guida della Digos catanzarese, con deleghe a Polizia municipale, Sicurezza urbana, Cultura della legalità e coesione sociale, Personale; Antonio Borelli, funzionario d’azienda operante nel settore bancario, con deleghe a Attività economiche, Turismo, Patrimonio, Marketing territoriale; Antonio “Nino” Cosentino, per anni nella Federazione italiana giuoco calcio, è stato presidente della Lega nazionale dilettanti, con deleghe a Sport e Impiantistica sportiva; Bonaventura Lazzaro, oncologo, con deleghe a Politiche sociali, Promozione del volontariato, Ufficio casa-Programmi di social housing, Tutela degli animali; Marina Mongiardo, funzionaria della Regione Calabria in pensione, con deleghe a Bilancio e Tributi.

Ancora, Raffaele Nicola Scalise, ingegnere, titolare di una società specializzata nella realizzazione di grandi opere pubbliche, con deleghe a Lavori pubblici, Gestione del territorio, Edilizia privata e Sue, Protezione civile. I consulenti, infine, sono Enrico Mazza, innovation manager, commercialista e  avvocato, presidente della Sezione servizi alle imprese di Unindustria Calabria, che si occuperà del Pnrr; Paola Giglio, archeologa specializzata che si occuperà dell’ufficio “piccole cose”, dove, ha spiegato Fiorita, “riceverà da cittadini e consiglieri le segnalazioni su piccoli problemi ed avrà il compito di trovare la soluzione”; Marco Stigliano Messuti, avvocato dello Stato presso l’Avvocatura Generale di Roma, si occuperà del settore giuridico; Irene Colosimo, laureata triennale in ingegneria ambientale, si occuperà delle politiche ambientali.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE