X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

L’indiscrezione è confermata: l’albero di Natale per il Papa arriva dalla Calabria. E sarà un abete del Catanzarese, anche se in realtà sono due gli abeti che si contendono la prestigiosa e suggestiva vetrina nelle festività natalizie: il prescelto, campeggerà in piazza San Pietro e sarà fotografato da milioni di persone. 

A ufficializzare la notizia è stato il presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno. La scelta tra i due alberi sarà fatta dalla Provincia in sinergia con Calabria Verde. Poi l’operazione per il trasporto dell’albero in vista della cerimonia di accensione, prevista per il 19 dicembre. Già nel 2006 fu la Calabria a far dono dell’albero di natale al Papa, che all’epoca era Benedetto XVI.

Ogni anno in Vaticano viene accettata la proposta di una delle regioni del mondo che offrono l’albero di Natale. Si tratta di una consuetudine inaugurata nel 1982 da Giovanni Paolo II. Anche 8 anni fa l’albero arrivava dal Catanzarese, prelevato sul monte Gariglione che ricade nel comune di Taverna. Si trattava di un abete alto quasi 35 metri e dal peso di 150 quintali, all’epoca venne presentato come il più imponente tra quelli regalati al papa. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE