X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

CATANZARO – Alle 12.10 il conto alla rovescia. E poi lo start (GUARDA IL MOMENTO DELLA PARTENZA). La quarta tappa (la prima in territorio italiano) della 99ma edizione del Giro d’Italia è ufficialmente partita da Catanzaro alla volta di Praia a Mare (GUARDA IL VIDEO CON IL PERCORSO DELLA TAPPA). In testa ai 219 corridori naturalmente lui, la Maglia Rosa Marcel Kittel (GUARDA IL VIDEO CON IL MOMENTO DELLA FIRMA), affiancato dagli altri che indossano le altre “maglie speciali”: l’italiano Elia Viviani (maglia rossa); la maglia azzurra Maarten Tjallingii; e quello che, finora, si è caratterizzato come miglior giovane, lo svedese Tobias Ludvigsson, con indosso la maglia bianca.

[editor_embed_node type=”photogallery”]68230[/editor_embed_node]

 

Una partenza attesa da settimane alla quale oggi la città capoluogo ha risposto alla grande, tra entusiasmo, colori e partecipazione (GUARDA LA FESTA DELLA CAROVANA DEL GIRO). Migliaia di persone infatti si sono riversate per le vie di un centro storico immobilizzato e che fin dalle prime ore del mattino è stato teatro dello show organizzato dalla grande carovana che accompagna la corsa rosa.

[editor_embed_node type=”photogallery”]68226[/editor_embed_node]

 

In piazza Matteotti il villaggio rosa, con decine di stand dei partner commerciali del Giro. Distribuzione di gadget, la sfilata dei mezzi pubblicitari; e poi ancora il corteo storico di Mirabilia, pedalate amatoriali e tanta musica. Il tutto ha condotto sulla terrazza del complesso monumentale del San Giovanni, sede del Quartiertappa.

[editor_embed_node type=”photogallery”]68141[/editor_embed_node]

 

Qui l’altro grande show che ha preceduto la partenza. (GUARDA L’ARRIVO DELLA COPPA) Con i ragazzi di Rds, lo spettacolo della firma dei corridori. I momenti più caldi, all’arrivo dei ciclisti, la firma dell’idolo italiano, Vincenzo Nibali (GUARDA), che non ha mancato di regalare un simpatico siparietto con un compagno di squadra (che gli ha letteralmente “rubato” il telefono regalato al corridore dall’organizzazione). Applausi anche per Francesco Manuel Bongiorno, unico calabrese in gara. Uno ad uno i 219 hanno sfilato sul palco per la firma e poi tutti alla partenza. Il serpentone si è mosso così attraversando corso Mazzini, via Nuova, viale Dei Normanni e dalla rotatoria Gualtieri e il viadotto Morandi, giù verso la SS280. Direzione Tirreno. Direzione: Praia a Mare, dove dopo 200 chilometri primo al traguardo è un italiano, è Diego Ulissi, della Lampre-Merida che si impone per distacco nell’entusiasmo generale. Ulissi è stato protagonista di un’azione solitaria negli ultimi 9 chilometri, ha preceduto gli olandesi Tom Dumoulin (Giant), nuova maglia rosa, e Steven Kruijswijk (Team Lotto Nl). Per Ulissi si tratta della quinta vittoria in carriera al Giro d’Italia.

Domani il Giro riparte proprio da Praia a Mare: la destinazione è Benevento. Ciao ciao Calabria.

 

I GIORNI PRECEDENTI

La febbre della corsa Rosa ha comunque contaggiato Catanzaro fin dai giorni precedenti con manifestazioni ed eventi che hanno generato l’entusiasmo della città 

[editor_embed_node type=”photogallery”]68142[/editor_embed_node]

 

Un entusiasmo cresciuto fino al giorno dell’arrivo dei ciclisti all’aeroporto di Lamezia Terme ed esploso oggi con la partenza degli atleti

[editor_embed_node type=”photogallery”]68178[/editor_embed_node]

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE