X
<
>

Il momento dell'infortunio di Michele Emiliano

Condividi:
2 minuti per la lettura

ACQUAFORMOSA (COSENZA) – Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, candidato alle elezioni primarie come segretario del Pd, ha avuto un incidente al piede destro (sospetta rottura tendine di Achille) durante una visita al Comune di Acquaformosa (in provincia di Cosenza) dove stava verificando le modalità di accoglienza dei migranti. Come si vede nelle immagini di QUESTO VIDEO tratto dal profilo Facebook dello stesso Emiliano, l’esponente del Pd aveva accolto l’invito di una ragazza a ballare qualche passo di danza folkloristica ma dopo qualche secondo ha subito accidentalmente l’infortunio alla caviglia.

Il governatore pugliese ha raggiunto una struttura ospedaliera pubblica. La notizia è stata resa nota dalla Regione Puglia. Ovviamente annullate tutte le iniziative previste per il pomeriggio.

In un post sul proprio profilo Facebook Emiliano ha scritto: «Non vi preoccupate, sto bene, ho il morale alto, ma temo di essermi rotto il tendine di achille mentre ballavo con un gruppo folk calabro-albanese di Acquaformosa in Calabria. Si tratta di un comune speciale – ha sottolineato – dove hanno dato vita ad un modello di accoglienza per migranti che ha portato ricchezza e prosperità al paese e che viene studiato in tutta Europa come una delle migliori prassi mondiali in materia. Il sistema è stato messo a punto dall’ex sindaco Giovanni Manoccio, attuale vicesindaco, e proseguito anche dall’attuale sindaco Gennaro Capparelli. La campagna elettorale continua, “noi” non molliamo mai».

Successivamente è arrivata la conferma della rottura parziale del tendine d’Achille del piede destro cui dovrà necessariamente seguire una operazione. Questo l’esito degli esami cui è stato sottoposto all’ospedale di Foggia, dove è stato trasferito dopo un primo controllo in Calabria. «In questo momento – dice all’ANSA il direttore generale della struttura, Antonio Pedota – viene trasferito nella sala operatoria del reparto di Ortopedia. Il presidente – sottolinea Pedota – ha fatto il percorso che fanno tutti i pazienti, passando dal Pronto Soccorso dove è stato sottoposto a tutti gli accertamenti del caso. È stato sottoposto anche ad una risonanza magnetica per accertare il grado di gravità dell’infortunio ed ora è in sala operatoria. Se l’intervento andrà bene, già domani potrà lasciare gli Ospedali Riuniti. Sarà sottoposto ad anestesia parziale e verrà operato dal professor Donato Vittore, un luminare del settore. Una persona molto qualificata ed eccellente sia dal punto di vista professionale che umano».

Emiliano è da ieri in Calabria per una serie di iniziative politiche. Pochi giorni fa, sempre durante una iniziativa pubblica a Cosenza, l’ex ministro Luigi Berlinguer era stato ricoverato d’urgenza per un malore (LEGGI). 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE