X
<
>

I vigili del fuoco durante i soccorsi

Condividi:
2 minuti per la lettura

Una 18enne è dispersa nell’area del torrente Lao dopo essere caduta mentre faceva rafting con i propri compagni, avviate le ricerche

LAINO BORGO – Da questo pomeriggio, 30 maggio 2023, non si hanno notizie di Denise Galatà, la studentessa diciottenne di Cinquefrondi dispersa dopo essere caduta da un gommone mentre faceva rafting, nel tratto tra Laino Borgo e Laino Castello, sul fiume Lao, particolarmente ingrossato per le piogge degli ultimi giorni. La diciottenne era in gita con la scolaresca composta da quaranta persone proveniente dal liceo Richichi di Polistena.

Sul gommone insieme a Denise c’erano altri tre amici che, caduti insieme a lei, sono stati recuperati e messi in salvo dai soccorritori, mentre della diciottenne si perdeva ogni traccia. L’incidente, le cui cause sono in corso d’accertamento, è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi 30 maggio 2023.

A lanciare l’allarme, da quanto si è appreso, è stata una guida che si trovava su un secondo gommone con altri ragazzi. Immediatamente sono scattati i protocolli di emergenza. Sul posto sono arrivati dopo poco tempo gli uomini del Nucleo speleo alpino, le associazioni di volontariato, il personale dell’elisoccorso del 118, i carabinieri forestali e quelli della Stazione di Castrovillari, i vigili del Fuoco del comando di Cosenza, distaccamento di Castrovillari e Rende, le squadre del Soccorso Alpino Calabria e Basilicata.

Le squadre Speleo Alpino Fluviali dei vigili del fuoco hanno perlustrato con due gommoni il tratto del fiume percorso dai ragazzi mentre squadre di terra hanno raggiunto il rimanente della comitiva rimasta bloccata sulla riva del fiume per trasferirla in zona sicura.

I ragazzi sono stati portati in salvo dai tecnici del soccorso alpino della Calabria e della Basilicata. Tra gli studenti un ferito lieve che prontamente è stato sottoposto a cure mediche e imbarellato dai tecnici del soccorso speleologico Calabria e trasportato su un automezzo del CNSAS Calabria fino all’ambulanza del 118.

Nel corso delle operazioni di soccorso due soccorritori si sono feriti in modo lieve. Gli interventi di soccorso si sono svolti anche con l’ausilio di tre elicotteri: un Pegaso 50 dell’elisoccorso di Cosenza, un AW139 dell’Aeronautica militare giunto da Gioia del Colle e un AB412 dei Vigili del fuoco arrivato da Salerno. Le ricerche sono andate avanti per diverse ore e sono state interrotte solo nella tarda serata. Di Denise, purtroppo, nessuna notizia.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE