X
<
>

Luigi Maria Lombardi Satriani riceve nel 2017 la pergamena della cittadinanza onoraria di Oriolo

Condividi:
1 minuto per la lettura

ORIOLO (COSENZA) – “Il Comune di Oriolo esprime sincero cordoglio per la morte di Luigi Maria Lombardi Satriani, antropologo, etnologo e figura di assoluto rilievo nel panorama delle scienze antropologiche, studioso del folklore e delle culture delle classi subalterne”.

E’ quanto scrive in una nota il Comune di Oriolo del quale Luigi Maria Lombardi Satriani era cittadino onorario sin dal 2017. Aspetto che ha indotto il sindaco Simona Colotta a firmare l’ordinanza con la quale proclamava il lutto cittadino nel giorno delle esquie di Luigi Maria Lombardi Satriani e l’esposizione a mezz’asta delle bandiere che sventolano sulla facciata del Municipio.

Gli studi dell’antropologo sul folklore hanno innovato il campo delle discipline demo-etno- antropologiche e, ricordiamo che la cittadinanza onoraria gli era stata conferita per il legame e l’attenzione nutriti verso il borgo di Oriolo che, tra l’altro, lo ha visto inaugurare la “Casa delle Arti e delle Idee”, situata nel centro storico.

“Il nostro paese – scrive Simona Colotta – piange un suo illustre cittadino, fine accademico, uomo di rara intelligenza e inestimabile cultura ma anche di grande sensibilità e alto spessore umano”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE