X
<
>

L'area del porto di Cetraro

Condividi:
2 minuti per la lettura

CETRARO (COSENZA) – Un pericoloso sorvegliato speciale di pubblica sicurezza, considerato prezioso elemento della locale cosca di ‘ndrangheta, sembra essere sparito nel nulla. Alcuni giorni fa, durante un controllo di polizia, non è stato trovato presso la sua abitazione, nonostante l’obbligo di soggiorno cui è sottoposto e la necessaria presenza presso il proprio domicilio durante la notte.

Non avendolo trovato, le Forze dell’ordine hanno lanciato l’allarme, ma da venerdì scorso il presunto “uomo d’onore” è ancora irreperibile.

Non si tratta di un “picciotto” di poco conto. Tutt’altro. La sua famiglia è composta da elementi di vertice della ‘ndrangheta cetrarese, fedelissima da decenni al potente boss cetrarese Franco Muto e specializzata nel narcotraffico internazionale.

Lo ‘ndranghetista attualmente “uccel di bosco” è stato peraltro protagonista di varie vicende di criminalità organizzata e fatti di nera di un certo livello, così come suo padre, suo zio ed altri parenti, coinvolti a vario titolo in inchieste antimafia del calibro di “Overloading” e “Frontiera”.

Lo stesso soggetto resosi irreperibile è stato direttamente coinvolto nell’inchiesta “Frontiera”, ma assolto per insufficienza di prove. E’ stato però protagonista di una serie di pestaggi mafiosi – anche a mano armata – contro soggetti che, in distinte circostanze, avrebbero mancato di rispetto a elementi “intranei” alla cosca di ‘ndrangheta di Cetraro.

L’uomo, inoltre, è recidivo rispetto a tali violazioni, essendosi già reso in passato sia irreperibile sia latitante. Ma quanto accaduto alcuni giorni addietro appare inquietante, se si pensa alle ipotetiche ragioni che hanno spinto il presunto “uomo d’onore” a rendersi irreperibile da giorni ed anche ai rischi che corre, essendo punite, tale violazioni, con condanne fino a cinque anni di carcere.

Perché, allora, si è improvvisamente allontanato dalla sua abitazione? Temeva forse di essere sottoposto a qualche provvedimento restrittivo e, pertanto, avrebbe ricevuto qualche soffiata nei giorni scorsi? Lo scopriremo presto.  

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE